News Vs Social 15 febbraio 2022
News Vs Social di oggi, 15 febbraio, lo dedichiamo alla bótte, e non alle bòtte che tanto arriveranno, ma al recipiente in legno, quello capiente che contiene molte cose.
Tra queste, il vecchio adagio: siamo in una botte di ferro, a voler dire stai sereno, siam sereni, non ci accade nulla di irreparabile. E noi lo siamo, in una botte di ferro. In attesa delle bòtte, che arriveranno: il ministro Luigi Di Maio, quello che non si sa mai dov’è e che ha girato, in tre anni, più ministeri che parchi pubblici, va a Kiev per vedere se è là e, sicuro, per pacificare il Mondo.
Lo aspettano tutti con ansia: tanta ansia che Biden ha già detto al Putin di stare sereno, faranno la pace disegnando la nuova Europa.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 14 febbraio 2022
Apertura di giornata dedicata alla crisi Ucraina e agli sviluppi delle ultime ore per le edizioni digitali dei quotidiani.
«Il Corriere della Sera»: «Il piano B di Biden per evitare la guerra: un patto con Putin sull’Europa di domani».
«Il Fatto Quotidiano»: «Ucraina, gli Usa spostano l’ambasciata a Leopoli: “La Russia accelera il dispiegamento di forze”. Cnn: “Attacco mercoledì, Zelensky informato”. Biden-Johnson: “Ridurre dipendenza dal gas russo per colpire Mosca”».
«La Repubblica»: «Di Maio domani a Kiev e giovedì a Mosca: “Tentare tutto con la diplomazia per evitare la guerra”».
Lettere dal fronte
Seconda parte della giornata che, dopo due giorni, molla un po’ la presa sull’Est Europa in tempesta e offre ai lettori notizie diversificate a seconda della testata. Vediamole.
«Le motivazioni della crisi tra Russia e Ucraina» (Il Corriere della Sera).
«La lettera di Tiziano Renzi al figlio Matteo: “Bianchi, Bonifazi e Boschi la banda Bassotti, hanno lucrato su di te. Carrai uomo falso”» (Il Fatto Quotidiano).
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 14 febbraio 2022?
Il Corriere della Sera in versione Facebook apre la giornata con il più classico scoop da riporto: «Elettra Lamborghini e le multe a Buccinasco: “Non so nemmeno dove si trovi”». Esiste Google Maps, nevvero?
Poi, nella seconda parte della giornata, per la rubrica “le grandi inchieste del Corriere”: «Volete cambiare il televisore? Cercate in questa guida i modelli migliori usciti fino ad ora (e quelli che arriveranno)». Un tempo si chiamavano markette, oggi post su Facebook.
I cronisti digitali del Fatto Quotidiano aprono la giornata terrorizzando il potere: «”LUTTO DA AFFRONTARE”. Michelle Hunziker parla per la prima volta della fine del matrimonio con Trussardi».
Poi preparano cittadini informati che traumatizzeranno il potere con un pezzo di maniera: «”ORE PER DEFECARE, UN INCUBO”. Le rivelazioni di Virginia Raffaele a Radio Deejay». Immaginiamo.
La redazione social di Repubblica apre la giornata con uno scoop: «Mara Venier scappa dallo studio, Tanani è il nuovo conduttore: fuoriprogramma a “Domenica In”». Poi, però, è tornata.
In serata, si scatenano al ritmo della musica: «Los Angeles, Damiano & Co. scatenati sotto il palco. I Maneskin al concerto di Miley Cirus». Attendiamo di sapere quando defecano, come per la Raffaele.
News Vs Social va a scatenarsi sotto un water e vi dà appuntamento a domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 14 febbraio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di InspiredImages
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.