News Vs Social 15 aprile 2022

News Vs Social 15 aprile 2022

cover news vs social 15 aprile 2022

News Vs Social di oggi, 15 aprile, lo dedichiamo alla comunità, l’insieme di persone unite da rapporti sociali, linguistici, morali, ma anche vincoli organizzativi, interessi e consuetudini comuni.

Ecco, una comunità come tante che esistevano, ma che, ahinoi, al giorno d’oggi stanno scomparendo, si stanno sgretolando, si sciolgono come neve al sole rimpiazzate dalle community quelle astruse accozzaglie di utenti che prendono il posto delle persone, di tasti di uno smartphone che rubano il cicaleccio alla parola, di rapporti asettici che rubano l’anima alla socialità.

Nel mentre le comunità se ne vanno a farsi benedire, par d’uopo e di sicuro interesse render conto i cittadini che WhatsApp diventa un po’ più social, creando la funzione community.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di giovedì 14 aprile 2022

La giornata si apre come di consueto ormai da 51 giorni: le news sul conflitto in Ucraina buttate lì, alla rinfusa, tanto per dire qualcosa.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, news del 14 aprile sulla guerra».

«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Zelensky contro la Germania per il mancato stop al petrolio. Biden: “Pronto ad andare a Kiev? Sì”».

«La Repubblica»: «Incrociatore russo Movska, perché l’attacco nel Mar Nero può cambiare la guerra».

Incroci e incrociatori

Nel pomeriggio la notizia principale è quella data in mattinata da Repubblica: l’incrociatore russo affondato nel Mar Nero. Poi, qualche bomba che ritorna nel Donbass.

«”Così abbiamo colpito l’incrociatore Moskva”»: la strategia dell’Ucraina» (Il Corriere della Sera).

«Guerra in Ucraina, affondato l’incrociatore russo. Ora “lo sbarco a Odessa ora è più difficile. Kiev può spostare truppe a Kherson: lì la battaglia cruciale”» (Il Fatto Quotidiano).

«Bombe russe sul Donbass. “Con il sole sfonderanno”» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 14 aprile 2022?

La redazione social del Corriere della Sera, in vena di far festa, apre la giornata social con questa preziosa chicca: «Barbecue a pasquetta? Tutti gli accessori e i consigli». Gli eroi della griglia.

Poi, nella seconda parte della giornata, un’apprezzabile inchiesta sul doppio pollice: «Su Netflix spunta una nuova icona con il doppio pollice: a cosa serve». Di certo, non a leggere il Corriere.

La redazione che distrugge il potere, quella del Fatto Quotidiano, apre la giornata ricordando ai suoi lettori una notizia che da tre giorni pubblica per disintegrare il potere: «”TUTTO ORGANIZZATO SULL’ISOLA”. Le rivelazioni di Cecilia Rodriguez e Floriana scatenano il caos: Vladimir Luxuria all’attacco, Ilary Blasi reagisce così».

Poi, nella seconda parte della giornata, logorano il potere con un’indagine reale: «SPUNTA L’OMBRA DI CAROLINA. La principessa è gelosa del ruolo di Charlene: ecco cosa sta succedendo».

I segugi di Repubblica versione Facebook, smessi i panni da sessuologi, si danno alle inchieste da riporto: «Uscirà il primo musical di TikTok, scritto d TikTok per il TikTok». Immensi.

Poi, chiudono la giornata con una notizia da sapore vero, come l’Amaro Lucano: «WhatsApp diventa un po’ più social: ecco la nuova funzione community». Ma cosa vuoi di più dalla vita?

News Vs Social va a mettere il doppio pollice e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 14 aprile 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di jplenio 

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.