News Vs Social 14 settembre 2022

News Vs Social 14 settembre 2022

cover news vs social 14 settembre 2022

News Vs Social del 14 settembre lo dedichiamo alla sostenibilità, ossia, per dirla con le parole delle Nazioni Unite, alla condizione di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

Ma non dedichiamo la nostra piccola rubrica alle pratiche derivanti dalle intenzioni dell’ONU del 1972 diventate obiettivo solo nel 1987 (ossia 35 anni fa!), ma alle pratiche eccelse che l’informazione italiana, ormai da un paio di mesi, ci regala come pillole di saggezza perché la crisi energetica che ci sta investendo non sia d’ostacolo alla vita quotidiana.

Come quelli “della qualità” a ogni articolo che pubblicano che, di fronte al mare in burrasca, realizzano un servizio al vetriolo sulle modalità con cui lavare i piatti dopo un pranzo o una cena. Sai mai che qualcuno ancora non lo sappia.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 13 settembre 2022

La giornata si apre con l’economia nelle edizioni digitali dei quotidiani che, nelle proprie home page, danno conto del nuovo “Decreto Aiuti” promosso dal Governo.

«Il Corriere della Sera»: «Proroga smart working, la novità per fragili e per chi ha figli under 14».

«Il Fatto Quotidiano»: «Superbonus, c’è l’intesa in Senato sul nuovo emendamento al dl Aiuti bis: responsabilità solo per chi truffa. Conte: “Ora Letta chieda scusa”».

«La Repubblica»: «Decreto Aiuti bis, si sblocca il provvedimento da 17 miliardi. Smart working per i fragili prorogato. Dalle bollette alle pensioni, le misure».

Voglia di titolare saltami addosso

Seconda parte della giornata in ordine sparso per i quotidiani on line. Vediamole.

«Elezioni politiche 2022, le notizie del 13 settembre» (Il Corriere della Sera).

«Via il tetto degli stipendi ai superdirigenti dello Stato: capolavoro dei Migliori con tanto di scaricabarile. Palazzo Chigi: “Colpa dei partiti”. Il Pd: “No, del Mef”» (Il Fatto Quotidiano).

«La rivelazione degli Usa: la Russia ha finanziato partiti in oltre 20 Paesi» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 13 settembre 2022?

La giornata per i giganti delle inchieste indiscrete, quelli del Corriere, si apre con questa faticaccia dei cronisti social: «Paolo Crepet e la moglie Cristina Melis: “Al primo appuntamento mi portò in due ristoranti”».

Poi, nel pomeriggio, questa altra faticaccia sulla quale lavoravano da oltre un anno: «Frozen Yogurt Bark, il dolce light per tutti da fare in 5 minuti. Ecco la ricetta».

I distruttori del potere, quelli del Fatto quotidiano, sono in grande spolvero e aprono così la giornata: «Giorgia Soleri si tatua una poesia sulla schiena e scoppia la polemica».

Poi, nella seconda parte della giornata, fanno esplodere tutto il potere che trovano sulla loro strada con questa perla: «Eleonora Giorgi: “Si cambia! E che cambiamento… Troppo Felice!”».

I giganti della qualità di Repubblica iniziano la giornata alla grandissima con questo scoop: «Ecco i “quiet quitter”: quelli che al lavoro fanno il minimo».

E la concludono con le perle di saggezza della qualità per un mondo migliore: «Sostenibilità in cucina: come lavare i piatti in modo efficace ed ecologico».

News Vs Social va a lavare i piatti vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 13 settembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di anncapictures

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.