News Vs Social 14 febbraio 2022
News Vs Social di oggi, 14 febbraio, lo dedichiamo alle persone che si voglio bene perché è San Valentino, giorno degli innamorati, talmente tanto innamorati che la Terza Guerra mondiale è a portata di mano.
Volemose bene, direbbero a Roma. Talmente bene che i venti di guerra soffiano non solo gelidi, ma vieppiù funesti dall’Est Europa. A suon di menare il torrone, Valdimiro Putin prima o poi scassa tutto e porta il mondo in guerra. La Cina guarda, sorniona, ma felina.
La geopoltica si muove, striscia, affabula, chiacchiera; le cancellerie diplomatizzano, cercano soluzioni. Quasi che si debba trovare soluzioni a un problema che non dovrebbe nemmeno esistere. Ma siamo umani e la guerra ci piace, più del cioccolato.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di domenica 13 febbraio 2022
Giornata interamente (o quasi) dedicata alla crisi Ucraina sulle prime pagine digitali dei quotidiani italiani.
«Il Corriere della Sera»: «Ucraina-Russia, le ultime notizie in diretta. Steinmeier a Putin: “Rischio guerra in Europa”».
«Il Fatto Quotidiano»: «“La crisi ucraina è minaccia molto seria alla pace in Europa”: le parole del cancelliere tedesco Scholz. Zelensky chiede a Biden di visitare il Paese. Kiev alle compagnie aeree: “Evitate il Mar Nero”».
«La Repubblica»: «Ucraina, una provocazione e poi l’offensiva: ecco il piano segreto di Mosca».
Venti di guerra
Anche la seconda parte della giornata è dedicata al confine Russo-Ucraino che è in ebollizione. Solo Il Fatto apre la seconda parte della giornata con il vizietto italico mai sopito: la corruzione.
«Ucraina, le foto delle esercitazioni dei civili a Mariupol» (Il Corriere della Sera).
«Corruzione, il governo non ha recepito direttiva Ue sul whistleblowing: rischio procedura d’infrazione. “Figuraccia a livello internazionale”» (Il Fatto Quotidiano).
«Crisi ucraina, Kiev alle compagnie aeree: “Non volate sul Mar Nero”. Telefonata Biden-Zelenskij: “Risposta aggressiva in caso di attacco”» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di domenica 13 febbraio 2022?
La redazione social del Corriere della Sera apre la giornata con scaramanzia: «San Valentino, le frasi più belle di Gramellini». Tutte da leggere a Putin, sai mai che cambia idea.
Poi, nella seconda parte della giornata, colora un giorno funesto con «La Rappresentante di Lista, “Ciao Ciao”, un’apocalisse a colori raccontata con i vestiti». Apocalisse, con la guerra dietro l’angolo, è poesia!
I cronisti che terrorizzano il potere, quelli del Fatto Quotidiano, ci provano a infondere timore ai carri armati russi: «TALI E QUALI/LA FINALE. La sua imitazione dell’artista ha lasciato tutti a bocca aperta».
Poi, mai domi e non paghi, informano sui dossier nascosti che fermeranno la guerra grazie a cittadini informati: «”FACCIAMO UN TRIANGOLO”. San Valentino è alle porte e Fabrizio Moro ha una “proposta” per Mara Venier: ecco cos’è accaduto». Un’orgia salverà il mondo.
La redazione Facebook di Repubblica apre la giornata con una sobria inchiesta: «E voi sapete cosa succederebbe se smetteste di bere vino per una settimana?». Provate con la vodka, magari i russi vi ascoltano.
Poi, l’ossessione per la sessualità e tutto il corollario, prende il sopravvento dei segugi del feisbuc: «Sesso: scoperto l’ormone che porta dal cibo al letto». Giganteschi!
News Vs Social va a cercare l’ormone e vi dà appuntamento a domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di domenica 13 febbraio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di dric
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.