News Vs Social 14 dicembre 2022
News Vs Social del 14 dicembre la dedichiamo alla notizia, o meglio, alle notizie. Si avvicina la fine dell’anno e, con essa, anche la fine di questo nuovo esperimento che ha dimostrato, nel disinteresse dovuto al blasone di questa misera rubrichetta, quanto i nostri informatori professionisti siano lontani dal concepire minimamente cosa sia una notizia giornalistica.
Notizia, dunque: quella conoscenza, come acquisizione o possesso di una cognizione, relativamente a cose, fatti o persone. Nello specifico, la notizia giornalistica, ossia con riferimento a fatti di pubblico interesse. E non vuoi che il pubblico interesse sia la nuova ragazza che guadagna 5mila euro su OnlyFans?
Ormai pare che sia il lavoro del futuro: pubblicare foto nude su OnlyFans, guadagnare fior di quattrini e alla via così. Poi, verrebbe anche la pena chiedersi da dove vengono quei quattrini. Perché, a suon di non fare nulla se non postare fotografie su OnlyFans ci si chiede chi produca (e guadagni) quei quattrini che le smandrappate di OnlyFans guadagnano a badilate.
Ma le notizie, soprattutto se di pubblico interesse, non interessano a chi dovrebbe informare il pubblico. Basta inondare il Facebook di letame pur di portare a casa due euro dai click per poi spenderli su OnlyFans a guardare le foto osé di quella che lavorava a Gardaland.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 13 dicembre 2022
La prima parte della giornata si apre con i giornali in ordine sparso: un po’ di politica estera, interna e il Qatargate.
«Il Corriere della Sera»: «Meloni: Pieno sostegno all’Ucraina con aiuti militari e sanzioni».
«Il Fatto Quotidiano»: «Qatargate, Kaili destituita. A casa sua e di Panzeri 1,5 milioni in contanti. L’avvocato: “Ignara del denaro”. Giorgi parla con i pm».
«La Repubblica»: «Freddo e scioperi, ma la Gran Bretagna post Brexit sceglie la linea dura: convocato il comitato Cobra, esercito schierato».
Tango & Rave
La seconda parte della giornata rispecchia la prima nelle aperture dei quotidiani digitali: politica interna, Qatargate, sport.
«Decreto Rave, via libera in Senato: la maggioranza si ferma a 92 voti» (Il Corriere della Sera).
«Qatargate, Kaili destituita. A casa sua e di Panzeri 1,5 milioni in contanti. L’avvocato: “Ignara del denaro”. Giorgi parla con i pm» (Il Fatto Quotidiano).
«Messi più Alvarez, l’Argentina vola in finale: 3-0 alla Croazia» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 13 dicembre 2022?
I cronisti digitali del Corriere della Sera aprono la giornata con una grandissima inchiesta: «Pubblica foto su Onlyfans, Gardaland non le rinnova il contratto».
Poi, nella seconda parte della giornata, altra immensa inchiesta: «Bucatini “ro’ malu tempo”: il piatto siciliano povero, ma di sapore». Slurp!
I crociati del Facebook che distruggono il potere eretico ogni volta che battono le ciglia, quelli del Fatto Quotidiano, aprono la giornata così: «Emma Marrone senza filtri su Instgram con i suoi fan».
Poi, assetati di sangue del potere, cavalcano come ossessi verso la gloria eterna: «Arisa in lingerie su Instagram e le critiche degli hater: “Finisci a fare film porno”». E giù raspe!
I detentori della qualità, quelli che non fanno divani, ma producono notizie di repubblica, aprono la giornata così: «La medusa dà un passaggio al granchio: “foresia” nel cuore del Tirreno».
Infine, ecco la chiosa della giornata all’insegna della super qualità: «Siamo un popolo di malinconici». Ok, ce lo segniamo. Grazie.
News Vs Social va a spendere quattrini su OnlyFans e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 13 dicembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Krzysztof Pluta
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.