News Vs Social 14 aprile 2022

News Vs Social 14 aprile 2022

cover news vs social

News Vs Social di oggi, 14 aprile, lo dedichiamo alla Battaglia, con la maiuscola, ossia la lotta tenace e d’impegno contro qualcosa, e non l’insieme dei combattimenti tra forze armate che, di questi giorni, fanno un gran parlare di sé.

La battaglia civile condotta con le armi della pace e della cronaca spiccia che, nei nostri giorni funesti, tanto servirebbe e di cui sentiamo il bisogno. Oggi News Vs Social lo dedichiamo alla fotografia, arte sublime per chi la sa praticare, ma ancor più per chi ne estrae significati laddove non si vedono, nemmeno pittati su una carta o su una tela.

Lo dedichiamo al giornalismo d’inchiesta che saluta l’ennesima figura epocale e che smagrisce ancor di più in un’epoca dove figure come Letizia Battaglia, cronista di razza e fotografa di qualità sopraffina, non solo non si vedono nemmeno con il binocolo, ma sembra che il Signore dei Giornalisti proprio non ne voglia sapere di mettere al mondo.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di mercoledì 13 aprile 2022

La giornata si apre come di consueto ormai da 50 giorni: le news sul conflitto in Ucraina buttate lì, alla rinfusa, tanto per dire qualcosa.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, news sulla guerra del 13 aprile».

«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Biden: “800 milioni di nuove armi a Kiev”. Mosca invia sanzioni a 398 membri del Congresso Usa e 87 senatori canadesi».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 13 aprile. Biden: “Altri 800 mln di dollari in nuovi aiuti militari”, Ucraina: “Colpita nave russa a Odessa”».

Di Battaglia e di Letizia

Nel pomeriggio giunge la notizia alle redazioni che Letizia Battaglia, storica fotoreporter che ha dedicato la vita a raccontare la mafia, ha detto addio al mondo dei vivi.

«Morta Letizia Battaglia, la fotografa testimone della lotta alla mafia» (Il Corriere della Sera).

«Letizia Battaglia, quando a FqMillenniuM raccontò la storia della foto dell’omicidio Mattarella: “Oggi non la pubblicherebbero? I giornali hanno il dovere di raccontare violenze e atrocità ma non lo fanno più”» (Il Fatto Quotidiano).

«Letizia Battaglia è morta, addio alla fotografa dei delitti di mafia e delle donne di Palermo» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di mercoledì 13 2022?

La redazione social del Corriere della Sera apre la giornata con un anniversario tutto da ricordare: «Oggi è la giornata internazionale del bacio: ecco perché baciare fa bene».

Poi, nella seconda parte della giornata, ci racconta le rivendicazioni che cambieranno il mondo: «Victoria dei Maneskin, la ribelle di Instagram che rivendica di poter mostrare il seno». Ah, bèh!

La redazione che sfascia il potere talmente tanto che non se ne vede più in giro nemmeno un briciolo, quella del Fatto Quotidiano, apre la giornata con uno scoop d’eccellenza: «X FACTOR / SI CAMBIA. “Emma Marrone non farà più parte dei giudici”. E si sta valutando un grande ritorno».

Poi, nella seconda parte della giornata, il potere lo devastano proprio: «”TI DARO’ UNO SCHIAFFONE”. Laura Pausini ad Alessandro Cattelan: “Non capisco perché scrivono queste cose…”». Anche noi, ma non fa niente.

I sessuologi di Repubblica versione Facebook, in crisi autoerotica, aprono la giornata con un’analisi piccante: «Come Britney Spears si è ripresa il proprio corpo».

Poi, nella seconda parte della giornata, rivendicano il diritto di postare lo stesso articolo scemo dopo dieci giorni: «Cucina ucraina, i 6 piatti da assaggiare una volta nella vita». O prima che una bomba di faccia saltare per aria.

News Vs Social va a rivendicare di tirare fuori le chiappe e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 13 aprile 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di birgl 

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.