News Vs Social 13 maggio 2022

News Vs Social 13 maggio 2022

Cover news vs social 13 maggio 2022

News Vs Social di oggi, 13 maggio, lo dedichiamo al delirio, lo stato di alterazione mentale che consiste nell’erronea interpretazione della realtà, ma che viene percepita normalmente.

Il delirio in cui stiamo nuotando ormai da mesi e che, in questi giorni di Eurovision Song Contest, sta assumendo forme patologiche gravissime sui sentieri dell’informazione italica, sia essa tradizionale, web o social.

La seconda semifinale di una delle kermesse meno conosciute della storia delle kermesse va in archivio ed elimina, apriti cielo, tal Achille Lauro, il Fauno d’Italia, il Bronzo di Riace che il mondo ci invidia, il nipote di Mara Venier e tutte quelle robe lì che non ti spieghi proprio, ma tant’è, ed è il delirio.

Una fiumana di post sui social dei giornali nostrani sempre a caccia di ficcanti inchieste, di qualità, di terrorizzare il potere. Ma, e qui sta il delirio più assoluto, nella giornata dell’eliminazione del Fauno d’Italia, si accodano anche le edizioni digitali. Ed è osanna: la guerra è un lontano ricordo. Il Covid, ancora meno.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di giovedì 12 maggio 2022

La giornata si apre con le notizie dal fronte ucraino e il conflitto con la Russia.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, le news di oggi sulla guerra | Mosca: rischio di guerra nucleare. Conte: “Sull’invio armi il governo non ha mandato politico per andare avanti da solo”».

«Il Fatto Quotidiano»: «La Finlandia a un passo dalla Nato, il 76% di cittadini a favore: “Noi già a Occidente, ma sotto minaccia”. La lettera del governo: “Aderire senza indugi”».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 12 maggio».

Neuropoli

Nella seconda parte della giornata, dopo l’eliminazione di Achille Lauro dall’Eurovision Song Contest, aperture dei quotidiani digitali dedicate all’infamante offesa. Solo Il Fatto Quotidiano apre con la politica interna.

«Eurovision 2022, la scaletta e la diretta della seconda semifinale: eliminato Achille Lauro» (Il Corriere della Sera).

«Conte: “Guerra? Il governo non ha un mandato politico, serve voto. Basta invio di armi a Kiev”. Letta: “Decideremo dopo aver sentito Draghi”» (Il Fatto Quotidiano).

«Eurovision 2022, i risultati della semifinale. Achille Lauro ed Emma Muscat non passano il turno» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 12 maggio 2022?

Nella marea di post tutti concentrati a raccontarci che Achille Lauro è stato eliminato dal Contest, alcune chicche degne di nota si trovano su tutte le fan page dei quotidiani.

La redazione social del Corriere della Sera apre con una fresca: «Creme schiarenti per le occhiaie, per un aspetto fresco riposato».

Poi, nella seconda parte della giornata, una sexy inchiesta per la gioia dell’Universo: «Malgioglio: “Se Blanco e Mahmood vincono sfilerò in reggiseno e perizoma». Brividi!

La redazione che terrorizza il potere, quella del Fatto Quotidiano, apre così la giornata sul Facebook: «SCOPPIA LA PASSIONE IN ACQUA. È amore tra Alba Parietti e il nuovo fidanzato Fabio Adami: ecco cosa è successo».

Poi, in serata, distrugge definitivamente tutto il potere che è rimasto in giro con questa perla: «LE CONFESSIONI DI GABRIEL GARKO. “Io gay da sempre, 30 anni di amori inventati: un ergastolo”». Poderosi!

Se dici qualità dici Repubblica e così la redazione social del quotidiano di Roma apre la giornata di giustezza, con qualità sopraffina: «Poliamore e tradimento: “L’amore non si fa necessariamente in due”».

Poi, nella seconda parte della giornata, alzano il livello della qualità con uno scoop specialissimo: «Inclusività, Barbie si mette l’apparecchio acustico (e Ken ha la vitiligine)». Eccelsi!

News Vs Social va a comperare delle creme schiarenti e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 12 maggio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di SpiritBunny  

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.