News Vs Social 13 dicembre 2022

News Vs Social 13 dicembre 2022

cover news vs social del 13 dicembre 2022

News Vs Social del 13 dicembre la dedichiamo al commercio, l’attività economica che mira a trasferire i beni dal produttore al consumatore, sia direttamente sia soprattutto attraverso l’opera di intermediari. Lo scambio, in sintesi, di un prodotto in cambio di denaro.

La dedichiamo allo scambio non già di un prodotto fisico, ma di un prodotto culturale di cui l’italiano, ovunque sia (e se qualcuno si offende, si offenda) è padrone, maestro, vate, bardo, unico assoluto detentore del copyright: il vizio, spasmodico, per la corruzione, il denaro sonante fatto di intrighi e sotterfugi solo ed esclusivamente per riempire le tasche di denari che non bastano mai. Mai.

L’Unione Europea sta vivendo e attraversando il momento più complicato della propria storia tanto che è a rischio la tenuta democratica dell’intera Unione. E come mai? Il caso “Qatargate” sta affilando i coltelli e, ne siamo abbastanza certi, non succederà nulla se non qualche sculacciata di qui e di là. Ma la cosa interessante è che non sarebbe emerso nulla se non fosse che è stata la polizia belga a eseguire le indagini e gli arresti. E chi c’è dietro tutto il miasma che sta fuoriuscendo dai palazzi europei? Un nucleo di italiani vecchi e nuovi che hanno infettato, come sempre, tutto. Ovunque andiamo, ovunque pestiamo i suoli sappiamo solamente fare figure di palta.

Per la gioia di chi, tutti i giorni, lotta contro questo schifo. Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 12 dicembre 2022

Apertura di giornata in ordine sparso per i quotidiani on line: politica interna ed estera su tutti.

«Il Corriere della Sera»: «Meloni sui migranti: “In Italia non si entra illegalmente”. Sulla manovra: “Bankitalia non ha mosso critiche particolari”».

«Il Fatto Quotidiano»: «Qatargate, perquisito il Parlamento Ue a Bruxelles. Eva Kaili e il padre trovati con 750mila euro in contanti: 17mila a casa di Panzeri in Italia».

«La Repubblica»: «Manovra, Meloni: “Il bonus diciottenni vada ai redditi più bassi”. E lo stop delle commissioni sui Pos “è incostituzionale”».

Sqatarati

La seconda parte della giornata è interamente dedicata allo scandalo che ha colpito le istituzioni europee.

«Eva Kaili: 750mila euro in contanti e regali dal Qatar» (Il Corriere della Sera).

«Qatargate, perquisito il Parlamento Ue a Bruxelles. Eva Kaili e il padre trovati con 750mila euro in contanti: 17mila a casa di Panzeri in Italia» (Il Fatto Quotidiano).

«Corruzione Qatar, il tribunale di Brescia: “Moglie e figlia di Panzeri si possono consegnare al Belgio”. Nella casa di Calusco d’Adda trovati 17mila euro» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 12 dicembre 2022?

I cronisti digitali del Corriere della Sera aprono la giornata con l’inchiesta che farà tremare il Qatar: «Chiara Ferragni spiega perché ha un cerotto sul braccio».

Poi, nella seconda parte della giornata, altro giro altra inchiesta immensa: «Clara Turchi, l’imprenditrice-bocconiana dalle scarpe spaiate: “Così metto le persone al centro”». Se non era bocconiana, niente articolo.

Quelli che sfasciano il potere ogni volta che respirano, i cronisti digitali del Fatto Quotidiano, aprono la giornata distruggendo tutto: «Non è l’Arena, Massimo Giletti sbotta: “Una scop*ata generale, usatei termini giusti”». L’asterisco è poesia.

Poi, nella seconda parte della giornata, si vola altissimo contro tutto il potere del mondo: «I migliori pandori del supermercato secondo Altroconsumo».

I segugi del web, quelli della qualità della redazione di Repubblica, aprono così la giornata: «Ambra Angiolini ancora in vetta alle classifiche: dopo X Factor tutti in delirio per “T’appertengo”». Tutti, ma proprio tutti.

Poi, chiudono la giornata con una qualità d’altri tempi: «Tutti i tabù dell’autoerotismo: “Se le donne non hanno orgasmi è perché nessuno ci ha insegnato ad averne”». Bentornati al Medioevo.

News Vs Social va a scegliere il pandoro e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 12 dicembre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Лечение наркомании   

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.