News Vs Social 13 aprile 2022

News Vs Social 13 aprile 2022

cover news vs socia 13 aprile 2022

News Vs Social di oggi, 13 aprile, lo dedichiamo al voyeurismo, in italiano “scopofilia”, la morbosa attrazione alla vista delle nudità altrui. Volgarmente, i guardoni. Ecco la dedichiamo a loro, ai guardoni.

E non quelli che, di quando in quando, qualcuno si trova, suo malgrado, a incontrare “in camporella” o quando ci si infratta per esternare i propri sentimenti amorosi in luoghi più o meno congrui. No; quelli fanno parte dell’animo umano e, piaccia o non piaccia, dobbiamo farci di conto dai tempi che furono.

Dedichiamo la rubrica ai guardoni, voyeur per essere eleganti, con la penna in mano, o meglio, con il tablet sotto il braccio, sempre pronti a informarci delle pratiche sessuali, delle pratiche autoerotiche, del chiacchiericcio godereccio legato alle pratiche sessuali. Sono tornati, più in forma che mai. Ci mancavano; e, sinceramente, pensavamo avessero intuito che fare informazione fosse una cosa differente. E invece. Diamo il ben tornato al “giornalismo voyeurista” che tanto ci mancava e di cui sentivamo la mancanza.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 12 aprile 2022

Lemme lemme, con il giusto andazzo che serve a far digerire tutto, le informazioni in prima pagina delle edizioni digitali dei quotidiani lasciano il campo, con pazienza, ad altro e mollano l’osso del conflitto in Ucraina.

«Il Corriere della Sera»: «Putin ridefinisce gli obiettivi della guerra in Ucraina: “Il nostro scopo principale è liberare il Donbass”».

«Il Fatto Quotidiano»: «Dal caro energia ai mancati aiuti Covid, sindaci contro il governo Draghi: “Bilanci a rischio ma a Roma non ci ascoltano”».

«La Repubblica»: «Ucraina-Russia, le news dalla guerra del 12 aprile. Putin: “A Bucha un falso”. Kiev dice no a visita Steinmeier. Sindaco Mariupol: “Morti in 21mila”. Biden accusa il leader russo di genocidio».

Le disgrazie degli altri

Nella seconda parte della giornata, qualche approfondimento sul conflitto in Ucraina e un evergreen che da un po’ di tempo mancava alle nostre sinapsi: la Svezia e il Covid.

«Sanzioni alla Russia, le ritorsioni di Mosca contro le imprese italiane: le minacce, dagli espropri alla vendita in rubli» (Il Corriere della Sera).

«Guerra Russia-Ucraina, arrestato il deputato filo-Putin Viktor Medvedchuk: era fuggito dai domiciliari dopo l’accusa di alto tradimento» (Il Fatto Quotidiano).

«Gestione pandemia, la Svezia diventa un caso: “Anziani lasciati morire e bimbi usati per diffondere il contagio”» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 12 2022?

La redazione social del Corriere della Sera apre la giornata con uno scoop che cataloghiamo tra quelli degni di finire nei manuali di giornalismo mondiali: «Carolina Crescentini: “Mio marito Motta ha sei anni di meno? All’inizio lo prendevo in giro”». Bah!

Poi, nella seconda parte della giornata, i cronisti digitali di via Solferino tornano alla pratica per cui hanno frequentato fior di master imparando il mestiere dai migliori professori delle scuole di giornalismo mondiali: «Samsung Galaxy A53 o Galaxy A52? il nostro confronto». Shakespeare scansati proprio.

La redazione che sfascia il potere ogni giorno di più tanto che, da quando c’è lei, raramente si trova in giro del potere da combattere, quella del Fatto Quotidiano, apre così la sua giornata sul Facebook: «”TUTTO ORGANIZZATO SULL’ISOLA”. Le rivelazioni di Cecilia Rodriguez e Floriana scatenano il caos: Vladimir Luxuria all’attacco, Ilary Blasi reagisce così». E il Palazzo crolla.

Poi, quasi fossero un Dyson, aspirano le ultime briciole di potere con questo scoop da riporto: «BRITNEY SPEARS È INCINTA. “Volevo dimagrire ma riprendevo tutti i chili persi, pensavamo fosse il troppo cibo poi…». Il bambino hamburger. Geniali.

Ci mancavano, ma sono tornati più in forma che mai. Alla redazione social di Repubblica, gli ambasciatori della Sis (Società italiana di sessuologia) fanno paura non solo al potere, ma ai governi, agli eserciti, ai marziani e tutti i venusiani: «Tutti i tabù dell’autoerotismo: “Se le donne non hanno orgasmi è perché nessuno ci ha insegnato ad averne”». Vibranti!

Poi, nella seconda parte della giornata, alzano il tiro e distruggono tutti i tabù, conosciuti e sconosciuti, dell’intero sistema solare: «Quando lui ti chiede di tradirlo. Cos’è il cuckolding e perché se ne parla sempre di più». Da Repubblica a Pornhub è un attimo.

News Vs Social va a capire chi è Carolina Crescentini e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 12 aprile 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di geralt 

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.