News Vs Social 12 ottobre 2022

News Vs Social 12 ottobre 2022

cover news vs social 12 ottobre 2022

News Vs Social del 12 ottobre la dedichiamo all’offerta, l’atto di offrire, di mostrare la propria attitudine a rendere disponibile la propria opera, il proprio aiuto, finanche economico.

Ma non già nell’accezione di solidale aiuto nei confronti di chi, per varie e smisurate cause, fatica nell’attività quotidiana che si chiama vita. Ma va.

Lo dedichiamo alle offerte di Amazon, il gigante del web, che tutti i giorni si possono trovare navigando tra le pagine internette del sito. Un’offertina di qui, un’offertina di là. E se vuoi risparmiare, ecco la soluzione per te. Che non solo sollazzano i palati dei naviganti del web con quella che chiamano “profilazione”, ma esaltano, eccitano, galvanizzano, infiammano i giornalisti delle grandi inchieste che raggiungono vette inenarrabili grazie alle offerte di Amazon.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 11 ottobre 2022

La guerra in Ucraina e il toto-ministri la fanno da padrone per tutta la giornata sulle home page dei quotidiani digitali.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, news sulla guerra di martedì 11 ottobre».

«Il Fatto Quotidiano»: «Ucraina, la diretta – Kiev limita l’elettricità dopo raid russi. Mosca apre a incontro tra Putin e Biden al G20. Medvedev: “Con missili a lungo raggio è guerra mondiale”».

«La Repubblica»: «Totoministri, Salvini vede Giorgetti e i dirigenti: “Per noi un onore avere l’Economia”. E su Scaroni all’Energia il no di FdI».

Cercasi titolisti

Seconda parte della giornata, fotocopia della prima per i giornali digitali. Con una costante e certezza: i titolisti di una volta non esistono più.

«Ucraina Russia, news sulla guerra di martedì 11 ottobre» (Il Corriere della Sera).

«Governo, la diretta – La Lega: “Uno nostro all’Economia? Sarebbe un onore”. Verso la presidenza del Senato a FdI, Camera alla Lega» (Il Fatto Quotidiano).

«Ucraina – Russia, le news dalla guerra dell’11 ottobre. G7: “Chiederemo conto a Putin degli attacchi ai civili”» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 11 ottobre 2022?

Giornata di gigantesche inchieste per i cronisti digitali del Corriere della Sera. La giornata si apre così: «Offerte Amazon Prime per 11-12 ottobre, i migliori prodotti sotto i 20 euro».

E la concludono così: «Creme viso per il giorno in sconto su Amazon Prime: le migliori». Ma le migliori eh!

I social journalist che distruggono il potere del Fatto Quotidiano aprono la giornata asfaltandolo proprio, il potere: «Nel salotto di Oggi è un altro giorno su Rai 1 si parla ancora della lite tra Lucarelli e Peron».

Poi, nella seconda parte della giornata, dopo l’asfalto, bombe H sul potere: «Grande Fratello Vip, Angela da Mondello in lacrime: “Lasciata fuori dallo studio”». Povera Angela.

I segugi digitali di Repubblica che propinano solo qualità ai propri lettori aprono la giornata con questa qualità: «Ben Affleck non è felice con J Lo, la coppia litiga in continuazione».

Poi, nella seconda parte della giornata, la qualità si fa intima: «Heidi Klum e la figlia Leni posano insieme in lingerie». Bella lì!

News Vs Social va a comperare creme viso su Amazon e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 11 ottobre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Peter Pieras

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.