fbpx
News Vs Social 12 maggio 2022

News Vs Social 12 maggio 2022

Cover news vs social 12 maggio 2022

News Vs Social di oggi, 12 maggio, lo dedichiamo alla briscola, il gioco della carte. Quello, per intenderci, che ha dato i natali anche a un vecchio adagio: contare come il due di coppe quando la briscola è bastoni.

Che, onor del vero, sta a significa “non valere nulla”, “non contare nulla”, non avere, in soldoni, nessuna chance, ossia possibilità di successo. Anche se, nella notte del Derby d’Italia, qualcuno un bel successo l’ha avuto: l’Inter, la squadra di calcio, che in Coppa Italia batte la Juventus e s’accaparra la finale.

Mentre il mondo viene bastonato non solo dalla guerra, ma un po’ da tutto (attendiamo, vieppiù, ulteriori catastrofi dato che quelle attuali stan diventando logore), la notizia della coppa vinta dall’Internazionale di Milano è manna per la giornata informativa.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di mercoledì 11 maggio 2022

La giornata si apre con le notizie dal fronte ucraino che riportano in crisi i titolisti del Corriere assieme a quelli di Repubblica.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, le news dell’11 maggio sulla guerra».

«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra in Ucraina, prima interruzione dei flussi di gas “causa azioni delle forze russe”: allo snodo di Tarvisio -30% di forniture».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 11 maggio».

Coppa in tavola

Nella seconda parte della giornata, la finale di Coppa Italia si prende le aperture delle home page di Corriere e Repubblica; solo Il Fatto Quotidiano tiene alta in pagina la guerra.

«Juventus-Inter, risultato della finale di Coppa Italia: 2-4, decide Perisic con una doppietta ai supplementari» (Il Corriere della Sera).

«Guerra in Ucraina, la diretta – Kiev: “Liberare Azovstal causerebbe perdite di vite umane”. Mosca: “Bombe a Belgorod, un morto”» (Il Fatto Quotidiano).

«L’Inter batte 4-2 la Juventus e conquista la Coppa Italia: decide Perisic ai tempi supplementari» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di mercoledì 11 maggio 2022?

La redazione che propone solo grandi inchieste, quella del Corriere della Sera, offre ai suoi lettori nella prima parte della giornata sul Facebook un’immensa inchiesta: «Tv 32 pollici, i migliori modelli economici da acquistare».

Poi, nella seconda parte della giornata, altra immensa inchiesta: «Scarpe da tennis, come sceglierle: ecco i migliori modelli». I migliori…

Quelli che terrorizzano il potere anche solo quando respirano, i cronisti digitali del Fatto Quotidiano, aprono la giornata disintegrando il potere: «CHI E’ LA NUOVA FIDANZATA DI BLANCO. La coppia ‘pizzicata’ in monopattino poco prima dell’inizio dell’Eurovision Song Contest 2022».

Poi, in serata, sfasciano tutto il potere del mondo con questa perla: «“STO A VEDÉ I SORCI VERDI”. Francesco Chiofalo vittima di una truffa. Ecco cos’è successo all’ex protagonista de La Pupa e il secchione». Caterpillar…

La redazione che produce solo qualità, quella di Repubblica, inizia così la giornata sul Facebook: «Flavia vento grida “Svegliteviiiiii” e fa 2mila like».

Poi, nella seconda parte della giornata, nuova certificazione Iso con questa chicca: «Rimanere appesi a un amore passato: 6 consigli pratici per andare avanti». Pratici…

News Vs Social va a “pizzicare” qualcuno e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 11 maggio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di 

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.