News Vs Social 12 aprile 2022

News Vs Social 12 aprile 2022

cover news vs social 12 aprile 2022

News Vs Social di oggi, 12 aprile, è giornata campale, degna di nota, di quelle da inserire negli annali, nel famoso “Libro dei fatti” che, annualmente, viene pubblicato da Treccani.

E non perché il presidente del Consiglio, Mario Draghi, va in Algeria, riconosciuto Stato di una democrazia illuminata, a firmare accordi per il gas e togliersi così dal giogo di Mosca, ma legandosi il cappio a una nazione sempre in fermento, dove l’estremismo islamico non è che stia lì a farsi dei selfie con il telefonino. Ma vabbè, uno direbbe, qualcosa bisogna pur fare… E facciamolo, va bene.

No, è giornata campale perché assieme a Draghi, ad Algeri, la capitale algerina, c’era anche un tal Luigi Di Maio che, parrebbe, è il ministro degli Esteri di questo sciagurato paese. E non lo nota nessuno; non lo cita nessuno; non se lo fila nessuno. Nemmeno i giornalisti si accorgono che è lì, assieme a Draghi. Un fantasma si aggira alla Farnesina. E va inciso nella Storia.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 11 aprile 2022

Entriamo nel 48esimo giorno del conflitto in Ucraina e la solfa non cambia. Mai. Sempre uguale a se stessa. Sempre inutilmente condita di caos che non spiega nulla, ma racconta molto. Lo storytelling si è impossessato dell’informazione. E poi ci sono i titoli del Corriere: mistici!

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia, news sulla guerra dell’11 aprile».

«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Mariupol, il porto controllato dai filo-russi. Il sindaco: ‘Oltre 10mila civili morti’. Borrell: ‘Servono più armi che l’embargo su energia’».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra dell’11 aprile. Il sindaco di Mariupol: “Oltre 10 mila vittime civili”».

Gasati e sgasati

Nella seconda parte della giornata è il presidente del Consiglio Mario Draghi a prendersi la scena e a guadagnarsi tutte le aperture dei quotidiani digitali perché va ad Algeri e chiuse per le forniture di gas. Solo Il Fatto Quotidiano apre ancora l’edizione web con la guerra, o meglio, con l’approfondimento sulla guerra-

«Gas, siglato l’accordo con l’Algeria, Draghi: così rispondiamo alla Russia» (Il Corriere della Sera). Che, per inciso, non ci ha chiesto nulla.

«Guerra Russia-Ucraina, generale Tricarico a La7: “La parola ‘negoziato’ è scomparsa perché Biden non vuole la pace. E questo è molto grave”». (Il Corriere della Sera). Tutto il resto, invece, è molto allegro e leggero.

«Italia-Algeria, accordo sul gas. Draghi: “Risposta significativa alla dipendenza dalla Russia”» (La Repubblica). Il gas al metadone.

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 11 2022?

La redazione social del Corriere della Sera è in grande spolvero e apre subito con l’irrinunciabile scoop consumistico: «Friggitrici ad aria: le migliori in sconto per le offerte di primavera di Amazon».

Poi, nella seconda parte della giornata, riescono a infilare la marketta anche in una pseudo-notizia: «Incentivi auto 2022, anche per diesel. 10 modelli da comperare con lo sconto e i prezzi». Inarrivabili.

La redazione che sfascia il potere e lo distrugge a suon di post su Facebook, Il Fatto Quotidiano, inizia così la giornata: «STEFANO DE MARTINO NON PARLA DI BELEN. “Voglio tutelare i miei affetti”. Poi le parole sul secondo figlio».

Poi, abbatte la mannaia contro il potere con questo scoop spumeggiante: «LA GAG DI SABRINA FERILLI È UN DISASTRO. Il cameriere le rovescia lo champagne addosso, Fazio reagisce così: ecco cosa è successo». Impavidi.

La Repubblica versione social soffre di pene d’amore: «Rimanere appesi a un amore passato: 6 consigli pratici per andare avanti».

La crisi esistenziale si vede e si tocca con mano anche nella seconda parte della giornata: «Jada-Pinkett Smith: “Io non volevo sposarmi. Ho pianto per tutta la navata”». Melodrammatici.

News Vs Social va a comperare una friggitrice e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 11 aprile 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di jarmoluk

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.