News Vs Social 11 ottobre 2022

News Vs Social 11 ottobre 2022

cover news vs social 11 ottobre 2022

News Vs Social dell’11 ottobre la dedichiamo al matrimonio, ossia il rapporto di convivenza che si instaura tra esseri umani volto a garantire  la sussistenza morale, sociale e giuridica della famiglia.

Anzi, più che al matrimonio, la dedichiamo al divorzio che è diretta conseguenza del primo atto tra esseri umani. E non al divorzio tra questo e quel VIP che, ormai, è diventato manna per i foglio informativi italici. Non si contano più gli articoloni dei soloni del giornalismo italiano dedicati alle separazioni e ai divorzi che, lor signori, chiamano “eccellenti”.

La dedichiamo al divorzio tra i giornalisti italiani e l’informazione. Un divorzio non proprio eccellente e “consensuale” per mancanza di giornalisti. Altrimenti non ti spieghi come sia possibile che dal 26 aprile, i segugi della qualità, pubblichino in continuazione la notizia che un tale giapponese ha deciso di sposarsi con un ologramma.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 10 ottobre 2022

Ritornano a esplodere le bombe sull’Ucraina e ritorna il desiderio isterico dei titolisti di non titolare. Anche quelli del Fatto Quotidiano, dopo lunghe riflessioni, si adeguano.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina Russia news sulla guerra di oggi. Lanciati 80 missili. Biden: “Attacchi brutali, accanto a Kiev finché serve”».

«Il Fatto Quotidiano»: «Ucraina, la diretta – Raid russi su Kiev. Mosca: “Più gli Usa incoraggiano Kiev e più la pace si allontana”. Biden: “Continueremo col sostegno”».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 10 ottobre. Missili russi sull’Ucraina, 11 morti».

Stesse bombe, stessa solfa

Come detto, anche nella seconda parte della giornata l’attenzione è tutta per il raid russo in Ucraina.

«Ucraina Russia news sulla guerra di oggi. Lanciati 80 missili. Biden: “Attacchi brutali, accanto a Kiev finché serve”». (Il Corriere della Sera).

«Ucraina, la diretta – Raid russi su Kiev. Mosca: “Più gli Usa incoraggiano Kiev e più la pace si allontana”. Biden: “Continueremo col sostegno”». (Il Fatto Quotidiano).

«Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 10 ottobre. Missili russi sull’Ucraina, 11 morti». (La Repubblica).

Questa la cronaca delle aperture nelle home page dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 10 ottobre 2022?

Mentre nel cielo ucraino volano missili, nel cielo italiano vola l’informazione di qualità, quella delle grandi inchieste, quella che fa terrore al potere. Eccola:

I social journalist del Corriere aprono così la giornata sul Facebook: «Vita da escort: “Ai ventenni il sesso fa un po’ paura. Con la crisi tutti mi chiedono lo sconto”». Ma tutti, tutti eh!

Poi, altra grande inchiesta nel pomeriggio: «Capelli ingovernabili? Tutta colpa della mutazione di tre geni». Dove si nasconde il genio!

I cronisti digitali del Fatto Quotidiano aprono così la giornata: «Domenica In, Gabriel Garko spiazzato in diretta da Mara Venier: “Ma vaffanculo, chi sono?”». E chi lo sa chi sei?

Poi, altro terrore per il potere con un altro vaffanculo che nemmeno Beppe Grillo ai tempi migliori: «Grande Fratello Vip, Belen Rodriguez contro Antonio Spinalbese? “Il vaffanculo è dovuto”. Cosa è accaduto». Dovuto…

I segugi del web, quelli di Repubblica, aprono la giornata con grande qualità: «Tommaso Zorzi: “Per me è impensabile una vita senza cani e gatti: sono parte della mia famiglia”». Bau!

Poi, chiudono la giornata, con un eccesso di qualità, roba da chef stellati pubblicando una “notizia” per la sesta volta in sei mesi, una al mese, sai mai che la gente non abbia capito: «In Giappone un uomo sposa un ologramma e si definisce fictosessuale». Fictogiornalisti.

News Vs Social va a sposare un cartogramma e vi dà appuntamento, come sempre, a prima o poi.

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 10 ottobre 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Marcela Bolívar

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.