News Vs Social 11 marzo 2022

News Vs Social 11 marzo 2022

news vs social 11 marzo 2022
Indicazioni stradali in mezzo al deserto

News Vs Social di oggi, 11 marzo, lo dedichiamo alla variante, la modificazione non sostanziale rispetto a un esemplare fondamentale. Variante che, nei due anni di pandemia che ci hanno accompagnato, abbiamo imparato a conoscere così bene e che, a guerra fatta, abbiamo (scioccamente) accantonato.

Prepariamoci non solo, anima e cuore, a ritornare alla casella di partenza non appena i venti di guerra si saranno affievoliti. belli, pronti, arzilli e attenti perché, di soppiatto, il virologo di turno la butta lì, con nonchalance quasi fosse il risultato di una partita di calcio: «Prepariamoci a una nuova variante dovuta ai profughi ucraini».

Alla variante, aggiungeteci un pelino di razzismo che non fa mai male e che, sempre quando i venti di guerra si saranno anche appena sopiti, sfocerà contro quelli che, adesso, stiamo cercando di aiutare con accoglienza e aiuti umanitari. Statene certi.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di giovedì 10 marzo 2022

Il copione è ormai stantio nelle aperture dei quotidiani on line della giornata: prima parte con le notizie sull’invasione russa in Ucraina, seconda parte sugli approfondimenti alla ricerca dello scoop che non arriva. Con una certezza: i titolisti di Corriere e Repubblica sono stanchi e si vede.

«Il Corriere della Sera»: «Ucraina – Russia, le notizie sulla guerra di giovedì 10 marzo».

«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Cia e Johnson lanciano l’allarme sulle armi chimiche. Mosca chiede consiglio di sicurezza dell’Onu».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 10 marzo».

Il fuggitivo

Seconda parte della giornata dedicata agli approfondimenti. E qui i titolisti di Corriere e Repubblica si rianimano.

«La Cia: “Putin non ha una via d’uscita da questa guerra”» (Il Corriere della Sera). Fuggirà, come Papillon.

«Guerra Russia-Ucraina, scambio di accuse Mosca-Kiev su Chernobyl. Poi il Cremlino dà l’ok all’intervento dei tecnici ucraini» (Il Fatto Quotidiano). Tu chiamale se vuoi, radiazioni.

«La rabbia dei fedelissimi di Putin all’oscuro dell’attacco: “Ci ha ingannati”» (La Repubblica). Cornuti e mazziati. Tiè!

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 10 marzo 2022?

Se i titolisti delle edizioni web dei quotidiani sono un po’ alle cozze, la situazione sui social è molto differente.

Il Corriere della Sera versione Facebook è in gran forma e propone tutta la linea editoriale nel suo splendore. La giornata si apre con la solita marketta: «Smartphone: i nuovi modelli in arrivo e i migliori da comperare».

Poi, nella seconda parte della giornata, illustra la vita degli altri: «Sharon Stone posò nuda per Playboy, colpita da un fulmine, lunga lotta contro l’ictus, i 16 segreti». Brividi!

La redazione che traumatizza il potere ogni volta che pubblica un articolo esordisce così nella versione Facebook: «”MI VIVE DENTRO DA 10 ANNI”. Giletti rivela: “Ho un amore grande per una donna. Un sentimento al riparo”». Magari dentro un bunker.

Poi, nella seconda parte della giornata, lo annienta proprio, il potere, un po’ come King Kong: «”COME KING KONG”. Orrore allo zoo: una scimmia afferra un gabbiano e lo sbatte ripetutamente contro a un palo». Divini!

La redazione social di Repubblica si incarica di buttare le sementi così da iniziare a farle attecchire per i prossimo mesi: «Bassetti lancia l’allarme: “2/3 della popolazione ucraina non è vaccinata. Rischio nuova variante». Bile e risentimento fatevi avanti.

Poi, chiude la giornata con uno scoop mondiale: «Cani al ristorante, ecco quando non si può vietare l’ingresso». Bau!

News Vs Social, come King Kong, vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 10 marzo 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Pexels 

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.