fbpx
News Vs Social 11 maggio 2022

News Vs Social 11 maggio 2022

cover news vs social 11 maggio 2022

News Vs Social di oggi, 11 maggio, lo dedichiamo alla frustrazione, quella condizione di tensione psichica che, ci dicono gli psicologi, è determinata da un mancato o ostacolato appagamento di un bisogno.

E non alla frustrazione diffusa e generalizzata che contraddistingue il mondo contemporaneo dove è ormai talmente difficile distinguere qualsiasi cosa che chiudersi a guscio a rimuginare diventa non solo difesa, ma condizione imprescindibile per restare a galla e non annegare. Ma no!

Lo dedichiamo alla frustrazione dei rapporti su Tinder, l’applicazione che serve a incontrare le persone perché nella vita reale è talmente difficile (e frustrante) che c’è bisogno di app sul telefonino sai mai che funzioni. La frustrazione derivante dagli appuntamenti avuti nelle chat di incontri che diventano un fumetto così, sai mai, tutto scivola via. La frustrazione compresa.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 10 maggio 2022

La giornata si apre in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani on-line. Un po’ di questo e un po’ di quello: esteri, mafia, turismo.

«Il Corriere della Sera»: «Il discorso di Carlo a Westminster: la regina Elisabetta costretta a rinunciare».

«Il Fatto Quotidiano»: «“Noi a Roma siamo la propaggine di là sotto”. La ‘Ndrangheta ha ‘aperto’ nella Capitale: 77 arresti tra il Lazio e la Calabria».

«La Repubblica»: «Bandiere Blu 2022: ecco le 210 località balneari italiane con il mare più pulito e i servizi migliori».

Music & war

Nella seconda parte della giornata, torna la guerra e i suoi approfondimenti, ma non è sola nelle aperture digitali: l’Eurovision si prende la parte alta nientemeno che del Corriere della Sera.

«Eurovision 2022: la diretta tv della prima semifinale» (Il Corriere della Sera).

«Guerra in Ucraina, diretta – Draghi da Biden: “Gli europei chiedono pace, usare ogni canale”. Truppe bielorusse inviate al confine» (Il Fatto Quotidiano).

«Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 10 maggio» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 10 maggio 2022?

La redazione Facebook del Corriere apre la giornata social con un’inchiesta da brividi: «Necessità di fare spesso la pipì? Forse soffrite di vescica iperattiva».

Poi, nella seconda parte della giornata, altro giro altra gigante inchiesta: «Toys Awards 2022, i migliori giocattoli dell’anno secondo gli esperti».

La redazione che fa paura al potere, quella del Fatto Quotidiano, nella sua versione Facebook apre così la giornata con un pugno nello stomaco al potere: «”MARA VENIER FURIOSA CON BORTUZZO”. “Lo ha ‘mandato a quel paese’. Ecco la risposta del nuotatore».

Poi, nella seconda parte della giornata, distruggono definitivamente tutto il potere del mondo con questa chicca: «GIORGIA SOLERI E DAMIANO INFURIATI. “Fate un figlio”. Lei si sfoga: “Umiliata e arrabbiata per quelle parole”. Ecco cosa è successo».

I segugi di Repubblica versione Facebook, che della qualità ne hanno fatto un karma, aprono così la giornata: «La pandemia ha normalizzato la sessualità digitale, ma i rischi rimangono».

Poi, chiudono la giornata con una qualità disarmante, quasi frustrante: «Un fumetto racconta la frustrazione degli appuntamenti su Tinder».

News Vs Social va a fare la pipì e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 10 maggio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di mohamed_hassan

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.