News Vs Social 11 febbraio 2022
News Vs Social di oggi, 11 febbraio, lo dedichiamo alla categoria, nella sua accezione di suddivisione, partizione, che comprende individui o cose della medesima natura o di un medesimo genere.
Come la categoria degli Ebrei che il ministero dell’Istruzione utilizza tra virgolette, cercando di limare la scemenza che ha scritto, e che ha inviato, in qualità di circolare, a tutti gli istituti scolastici del Paese per spiegare, bene ma anche benissimo, cosa sono state le Foibe per gli italiani dell’Istria e della Dalmazia alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
E poi ci domandiamo come siamo finiti nella categoria degli ignoranti più beceri se abbiamo persone di siffatta caratura a dirigere la vita quotidiana del Paese.
Con vergogna, andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di giovedì 10 febbraio 2022
Apertura di giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani on line. Green pass ed economia per Corriere e Il Fatto; solo La Repubblica apre con la “giornata del ricordo”, e non perché si ricordino, ma perché al ministero dell’Istruzione han pestato una merda grande così…
«Il Corriere della Sera»: «Green pass, mascherine, mezzi pubblici e ristoranti: oggi cambiano le regole. Mettetevi alla prova». Ma alla prova de che? Bah…
«Il Fatto Quotidiano»: «Crescita, l’Ue taglia le previsioni per Eurozona e Italia. Gentiloni: “I prezzi dell’energia resteranno alti per un lungo periodo”».
«La Repubblica»: «Foibe, la circolare shock del Ministero dell’Istruzione: “Gli italiani come gli ebrei”».
Un complotto al giorno…
Anche la seconda parte della giornata vola via sulle ali della diversità nelle aperture dei quotidiani on line.
«Morto Luc Montagnier, i social no vax si scatenano: «È stato ucciso da Big Pharma» (Il Corriere della Sera). Gomblotto!
«“Corruzione e voto di scambio nel Piacentino”: arrestati i sindaci di Cerignale, Bobbio e Corte Brugnatella. Indagati in 37. I pm: “Un sistema”» (Il Fatto Quotidiano). Giocatelo al Lotto, sai mai…
«Grillo vede Conte, ricorso al tribunale di Napoli per chiedere la revoca della sospensione: “Sua leadership mai messa in discussione”» (La Repubblica). Favolosi!
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 10 febbraio 2022?
La redazione social del Corriere della Sera, in subbuglio per aver “bucato” la notizia del giorno prima rimedia immantinente, per il sollazzo dei propri lettori: «I Maneskin ai Brit Awards 2022: nessun premio, ma Damiano sfoggia un sex toy». Gelosi?
Poi, nella seconda parte della giornata, l’inchiesta che in via Solferino stavano preparando da mesi e che farà tremare i polsi a più d’uno: «Super Bowl 2022, Shwarzenegger e Salma Hayek divinità per Bmw. Tutti gli spot delle auto». Divini!
I cornisti Facebook del Fatto Quotidiano terrorizzano il potere con un click: «LO YOUTUBER PIU’ PAGATO AL MONDO. Ha guadagnato 47 milioni di euro solo nel 2021, più del Ceo di Mc Donald’s». Sai quanti Big Mac si può comperare adesso?
Poi, in serata, distruggono i poteri forti con questa chicca: «UNO SFOGGIO DI LUSSO CONTINUO. Conor McGregor e la foto con una pila di banconote sul tavolo».
I segugi investigativi di Repubblica regalano inchieste spinose a piè sospinto. In mattinata: «Dobbiamo parlare di vulvodinia». Agli ordini, parliamone.
In serata, l’esclusiva che tenevano in serbo da mesi e che sfonda il muro dell’omertà oceanica: «Alle Canarie la battaglia dei polpi: “Troppo intelligenti per stare in allevamento”». La mafia dei molluschi è sconfitta.
News Vs Social va a parlare di vulvodinia e vi dà appuntamento a domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 10 febbraio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di geralt
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.