News Vs Social 10 marzo 2022
News Vs Social di oggi, 10 marzo, lo dedichiamo ai signori e alle signore, e non nell’accezione di nobiluomo e nobildonna che, arcaicamente, rappresentavano l’élite politico/economica e, più avanti, anche finanziaria invidiata e inseguita dal “popolino”.
No, lo dedichiamo ai signori e alle signore che intasano le pagine social dei quotidiani per ogni sussulto, respiro, scorreggia o qualsivoglia amenità a cui son dedicate (senza nemmeno venga richiesto e, vieppiù, pagato) righe su righe di “informazione” nonostante tutto, nonostante tutti.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di mercoledì 9 marzo 2022
La guerra in Ucraina continua così come la narrativa, il racconto, dei quotidiani on line. Prima parte della giornata sulle ultime news “dal fronte”, seconda parte ad approfondire un po’ questo e un po’ quello. Solo Il Fatto Quotidiano esce dal seminato aprendo la mattinata con la politica interna. Vediamo.
«Il Corriere della Sera»: «Ucraina – Russia, le notizie di mercoledì 9 marzo».
«Il Fatto Quotidiano»: «Armando Siri, il Senato nega l’utilizzo delle intercettazioni del senatore leghista imputato di corruzione per i presunti favori sull’eolico».
«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 9 marzo».
Telefono giallo
Nella seconda parte della giornata, tutto torna alla normalità quotidiana delle ultime due settimane. Approfondimenti che non dicono nulla, non aggiungono nulla, non spiegano nulla. Ma va bene così.
«Intervista a Zelensky: “Non ho paura per la vita: mi protegge la mia gente”» (Il Corriere della Sera).
«Invasione dell’Ucraina, Mosca ammette: “Partecipano anche militari di leva”. Zelensky crea il numero verde “Trova il tuo caro”» (Il Fatto Quotidiano).
«Guerra in Ucraina: entra in scena l’aviazione, inferno di bombe sulle città» (La Repubblica).
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di mercoledì 9 marzo 2022?
E mentre sulle home page dei quotidiani imperversa la guerra cn tutte le sue sfaccettature, nelle pagine social degli stessi giornali imperversano i signori e le signore che non si sa bene cosa siano lì a fare.
Il Corriere della Sera versione Facebook apre la giornata con un’intervista esclusiva: «Victoria Cabello: “La malattia di Lyme mi causato problemi di memoria, ora torno in tv grazie ad analisi e ipnosi». Mi causato è scritto proprio così: mi causato. Ipnosi anche per il giornalista.
Poi, nel pomeriggio, un’articolessa borghese, molto perbenista: «Lo sfogo social di Borghese: “Assurdo stare 6 ore in coda tra Milano e Ventimiglia”». Benvenuto nell’era moderna.
La redazione del Fatto Quotidiano versione social è esplosiva nella giornata. Nella prima parte, asfalta il potere con un’intervista che olezza di potere marcio: «”NON MI LAVO MAI LA FACCIA”. Cameron Diaz confessa: “Sono una bestia”». Attendiamo gli ululati.
Poi, nella seconda parte della giornata, dopo l’asfalto, anche il catrame sul potere: «ALESSIA MARCUZZI IN RAI?. “Trattativa segreta in corso”, ecco chi ci sarebbe dietro». Da Fatima alla Marcuzzi è un attimo.
I segugi di Repubblica non si sono ancora ripresi dalla giornata di sciopero e appaiono appannati, ma si riprendono presto con la classica inchiesta da riporto: «Pamela Anderson racconterà su Netflix la sua versione del furto del filmino hard». Slurp!
Poi, in chiusura di giornata, lo scoop che manda in menata tutte le altre redazioni che han preso il “buco”: «Oligarchi russi: chi c’è dietro il misterioso yacht da 140 metri arrivato nel porto di Marina di Carrara». Suspense…
News Vs Social va a lavarsi la faccia vi dà appuntamento a domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 9 marzo 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di mohamed_hassan
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.