fbpx
News Vs Social 10 maggio 2022

News Vs Social 10 maggio 2022

Cover news vs social 10 maggio 2022

News Vs Social di oggi, 10 maggio, lo dedichiamo all’ossessione, quel sintomo della psiche che si manifesta in svariati modi (idee, parole, immagini) tutti molto persistenti che ingenerano sensazioni di angoscia e impossibilità di equilibrio.

Ma non all’ossessione dell’Ovest verso l’Est del Mondo che, di questi giorni, ci stanno imbottendo le balle; e nemmeno dell’ossessione di Vladimir Putin per la Crimea e il Donbass o i nazisti che, di quando in quando, tornano a far di comodo a questo o a quello. E nemmeno all’ossessione di Joe Biden per non-si-sa-bene-cosa dato che seguita a ciarlare di cose che nessuno capisce.

E nemmeno, scusate l’intro prolissa, all’ossessione dei leader europei, Mario Draghi, il nostro presidente del Consiglio, su tutti, di dire tutto e il contrario di tutto: a favore della guerra, ma anche della pace; a favore dell’intervento, ma anche della neutralità; a favore delle armi, ma anche dei fiori. Insomma, quelle robe lì.

No no, ma che: oggi la nostra rubrichetta la dedichiamo all’ossessione che tutto il Mondo ha nei confronti di Barbara D’Urso che, ci dice dalle pagine di quelli che fanno terrore al potere, sarà ancora a Mediaset. Bene, anzi benissimo.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 9 maggio 2022

La giornata si apre nelle edizioni digitali dei quotidiani con il discorso dello zar Putin durante le celebrazioni della vittoria sui nazisti. Solo Repubblica titola al solito: la sindrome da titoli non molla la presa.

«Il Corriere della Sera»: «Il discorso di Putin oggi, alla Festa della Vittoria in Russia del 9 maggio: cosa ha detto (e non ha detto) lo Zar».

«Il Fatto Quotidiano»: «Guerra Russia-Ucraina, Putin: “In Donbass combattiamo i nazisti come nel ’45. Ma l’orrore di una guerra globale non deve ripetersi”».

«La Repubblica»: «Ucraina – Russia, le news dalla guerra del 9 maggio».

State bonus, se potete

La seconda parte della giornata, come ormai da tempo. va in ordine sparso raccontando un po’ questo e un po’ quello collegato al conflitto in Ucraina. Repubblica, invece, ci racconta i retroscena del raduno degli alpini a Rimini.

«L’ex manager di Lukoil Alexander Subbotin “morto avvelenato con il veleno di rospo durante la seduta da uno sciamano”» (Il Corriere della Sera).

«Macron all’Ue: “La pace non si costruisce umiliando Mosca, no ai revanscismi”. Poi si schiera con Von der Leyen per lo stop all’unanimità» (Il Fatto Quotidiano).

«Rimini, salgono a 150 le denunce di molestie all’adunata degli Alpini: “Oscenità e aggressioni”» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 9 maggio 2022?

La redazione social del Corriere apre la giornata con una ghiotta inchiesta: «Fame nervosa: 5 alimenti per tenerla a bada (e non mettere su peso)».

Poi, nella seconda parte della giornata, un’inchiesta glamour tutta da gustare: «Eurovision a Torino, chi veste chi: quello che sappiamo sui gusti dei protagonisti». Un’immensa inchiesta che costa ben nove “big like” e sberleffi e pernacchie dagli utenti. Giganti!

La redazione Facebook del Fatto Quotidiano apre la giornata terrorizzando il potere con questa perla: «”SONO OSSESSIONATE DA ME”. Barbara D’Urso rivela: “Il prossimo anno sarò ancora a Mediaset”».

poi, come al solito, nella seconda parte della giornata, i cronisti digitali del Fatto, il potere proprio lo disintegrano: «TUCA TUCA SCATENATO. Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi danno spettacolo nel giorno della prima comunione della figlia Maria». Scatenati!

La redazione di Repubblica versione social apre la giornata sul Facebook con grande qualità: «Arriva la Carbonara’s League, il primo torneo a eliminazione diretta per scegliere la migliore carbonara del mondo».

Ma è nella seconda parte della giornata che la qualità dell’informazione dei segugi di Repubblica diventa eccelsa: «Ecco il primo centro benessere per cani a Bologna»Tra simili ci si intende.

News Vs Social va a ossessionarsi un po’ e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 9 maggio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di 

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.