News Vs Social 1 giugno 2022

News Vs Social 1 giugno 2022

cover news vs social 1 giugno 2022

News Vs Social di oggi, 1 giugno, la dedichiamo alle domande, ossia le parole con cui si esprime il desiderio di sapere qualcosa; domandare, dunque, mettere in fila vocaboli adeguati al fine di ottenere un’informazione, un chiarimento.

Le domande che, ahinoi, non ci sono più. E non quelle della socialità quotidiana, tanto bistrattate, quanto consumate e sempre meno veritiere, ma quelle “scomode” quelle che, tutti i giorni, i professionisti dell’informazione italiana si ingegnano ad articolare per proporre grandi inchieste, far paura al potere, proporre informazione di qualità.

Le domande che non ti aspetti, che ti aprono le porte se non della verità, quanto meno della consapevolezza e della comprensione dei fatti del mondo. Domande precise, puntute, professionali; come questa: Tananai e Cattelan in giro in vespa. Cosa staranno tramando?

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di martedì 31 maggio 2022

Prima parte della giornata in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani italiani. Un po’ di sport, l’economia, e l’Ucraina.

«Il Corriere della Sera»: «Milan venduto a RedBird per 1,3 miliardi: le firme la scorsa settimana. I retroscena del passaggio di proprietà».

«Il Fatto Quotidiano»: «Istat: “A maggio carrello della spesa più caro del 6,7%, l’aumento più forte dal 1986”. Consumatori: “560 euro in più solo per il cibo”».

«La Repubblica»: «Ucraina, perché la presa di Severodonetsk può essere la svolta della guerra».

Se chattando!

Anche nella seconda parte della giornata i quotidiani on line vanno in ordine sparso: un po’ di cronaca nera, politica interna e internazionale.

«Modena, bimbo cade dalla finestra di casa. Arrestata la baby sitter per tentato omicidio» (Il Corriere della Sera).

«Open, il gip di Genova dà torto a Renzi e ragione ai pm di Firenze: “Le chat di Whatsapp non sono corrispondenza, i sequestri erano legittimi”» (Il Fatto Quotidiano).

«I vertici Ue sul viaggio a Mosca: “Aiuto a Putin”. Nella Lega resa dei conti solo dopo il voto» (La Repubblica).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di martedì 31 maggio 2022?

I cronisti social del Corriere aprono la giornata dando appagamento alla professione con una grandissima inchiesta ricca di domande spinose: «Tanani e Cattelan in Vespa a Milano cantano “Ti scatterò una foto”. Cosa staranno tramando?».

Poi, nella seconda parte della giornata, altra eccellente inchiesta piena di domande scomodissime: «Mermaiding, che cos’è e cosa serve per diventare una vera sirena». Ma vera, eh!

I distruttori del potere, i cronisti del Fatto Quotidiano, aprono la giornata con questo schiaffone al potere: «Ilary Blasi e Nicola Savino si prendono in giro all’Isola dei famosi mentre in Honduras prende forma un “threesome”: ecco cos’è successo».

Poi, nella seconda parte della giornata, lo disintegrano del tutto il potere con questo scoop da riporto: «LA COVER DELLO SMARTPHONE DI MARTA FASCINA. È una foto di Berlusconi e i social si scatenano». Yuppidù!

La redazione che offre solamente qualità, quella di Repubblica, non si accorge della data di scadenza e, nella prima parte della giornata, apre con uno scoop scaduto nel mese di maggio: «Flavia: “Sono diventata l’amante del padre di una mia ex amica”».

Poi, non contenti di essere scaduti così in basso, propinano ai lettori social un altro scoop datato febbraio e riproposto ben quattro volte quattro: «Benedetta Rossi diventa “Super Benny”: la star dei fornelli protagonista di una serie animata». Tutto fa brodo.

News Vs Social va a diventare una sirena (vera) e vi dà appuntamento a domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 31 maggio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di AJS1

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.