News Vs Social 1 febbraio 2022

News Vs Social 1 febbraio 2022

news vs social 1 febbraio 2022

News Vs Social di oggi, 1 febbraio, lo dedichiamo alla gravidanza che, onor del vero, non ci sarebbe nemmeno bisogno di spiegare cos’è..

Se non fosse che Rihanna, la cantante, è entrata a far parte del gruppo di mamme nella condizione fisiologica in cui si sviluppa il prodotto del concepimento.

Ed è osanna per i cronisti investigativi del Facebook, sempre a caccia di scoop da riporto.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca delle edizioni web dei giornali di lunedì 31 gennaio 2022

La giornata si apre sulle edizioni digitali dei quotidiani con la ripresa dei lavori del Governo dopo l’elezione del presidente della Repubblica che, per il Corriere della Sera è stata una «pausa».

Eleggere il presidente della Repubblica diventa dunque relax, siesta, riposino pomeridiano per anziani claudicanti stanchi di dover fare qualsiasi cosa. Tutto molto bello.

«Il Corriere della Sera»: «Caro bollette e aiuti anti Covid nel Cdm di oggi: Draghi riparte dopo la pausa Quirinale». Come detto, chapeau.

«Il Fatto Quotidiano»: «Il primo Cdm post-Quirinale è light: riunione di mezz’ora, decisa solo la proroga di 10 giorni delle restrizioni su mascherine e discoteche». Brodino leggero e tutti a riposare, sai mai che venga qualche indigestione.

«La Repubblica»: «Mascherine all’aperto e discoteche: stretta per altri 10 giorni. Ecco tutte le regole in vigore».

Alleati in folle

Nella seconda parte della giornata, mentre il Governo si gode il riposino, torna nelle home page dei quotidiani digitali il protagonista indiscusso degli ultimi due anni: il Covid. Solo Il Fatto Quotidiano apre con un’analisi politica sulle elezioni presidenziali.

«Covid e immunità innata, scoperto un nuovo meccanismo di resistenza alla malattia» (Il Corriere della Sera).

«Covid, il vaccino dei genitori protegge anche i figli» (La Repubblica).

«Quirinale, Meloni: “Quello che ha fatto Salvini è folle. L’alleanza? Vedremo, sono in difficoltà”. E il leader leghista vede Berlusconi ad Arcore» (Il Fatto Quotidiano).

Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di lunedì 31 gennaio 2022?

La redazione social del Corriere apre la giornata con un cavallo di battaglia, divenuto ormai un marchio di fabbrica: «iPhone 14, come sarà: solo eSim (su alcuni modelli) e un forellino al posto del notch». Un tempo si chiamavano “markette”, adesso “post su Facebook”.

Ma è nel pomeriggio che i segugi del Corrierone annusano lo scoop e lo riportano, come si fa con gli ossi: «Rihanna incinta, la prima foto del pancione sui social». Idoli!

I giornalisti investigativi di Repubblica offrono ai propri lettori un’inchiesta che stavano preparando da mesi, finalmente giunta a conclusione: «Poliamore e tradimento: “L’amore non si fa necessariamente in due”». Orgasmo!

Anche loro, nella seconda parte della giornata, ma ben quattro ore prima dei colleghi di via Solferino a Milano, trovano nell’etere lo scoop e lo riportano, come si fa con le carcasse: «Le foto non lasciano alcun dubbio: Rihanna aspetta il suo primo bambino dal rapper A$AP e lo svela al mondo lasciando sbottonato un lussuoso piumino Chanel sul pancione». Irraggiungibili!

Per Il Fatto Quotidiano, la prima parte del social-journalism che fa paura al potere si apre con «”MI SI È ROTTA LA GONNA, DIETRO….”Imprevisto hot per Mara Venier, costretta a chiedere aiuto. Pierluigi Diaco: “È un bel vedere”». Slurp!

Poi, nella seconda parte della giornata, ancora più ficcanti: «”VALE LA PENA MANGIARLA?” Il pizzaiolo e imprenditore napoletano Errico Porzio ha provato la margherita fatta da Carlo Cracco. Ecco cosa ne pensa». Illuminismo e Rinascimento scansatevi proprio.

News Vs Social va a prendere un digestivo. Ci si vede domani!

___________________

Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 31 gennaio 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di un-perfekt 

Per l’archivio di News VS Social clicca qui.