News Vs Social 1 aprile 2022
News Vs Social di oggi, 1 aprile, è giornata campale, da segnare in agenda, ricordare in memoria a futura analisi e meditazione.
Per la prima volta dopo quasi tre mesi, certifichiamo il cambio di vento: le aperture dei giornali digitali (almeno quelle che prendiamo in considerazione da queste parti) vanno in ordine sparso. Non più filo unico-diretto, ma notizie che riportano i bollettini informativi sui sentieri a loro più congeniali.
A costo di essere smentiti da una bomba atomica, qui lo diciamo e non lo neghiamo: tra una settimana (e forse meno) della guerra in Ucraina ne sentirete parlare solo di sfuggita, come una notizia qualsiasi di cronaca da buttare nel calderone dell’informazione quotidiana.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca delle edizioni web dei giornali di giovedì 31 marzo 2022
C’è della vita, oltre la guerra. E le prime pagine digitali dei quotidiani italiani lo certificano dopo mesi di apprensione e ansia. Vediamole.
«Il Corriere della Sera»: «Nuove norme Covid, cosa cambia da domani? Il quiz per mettersi alla prova con le novità». I grandi quiz del Corriere.
«Il Fatto Quotidiano»: «Inflazione, a marzo +6,7% anno su anno: il livello più alto da luglio 1991. E il carrello della spesa rincara del 5%». Ma comperiamo le armi, geniale.
«La Repubblica»: «Russia, le news dalla guerra del 31 marzo. Putin: “Gas va pagato in rubli”. Metsola va a Kiev». Per un pugno di rubli.
Milizia mestizia
La seconda parte della giornata vede protagonista un miliziano italiano morto nel Donbass.
«Edy Ongaro, un veneto nel Donbass con i separatisti: “Combatterò senza tregua contro l’Occidente”» (Il Corriere della Sera).
«Edy Ongaro, ucciso il miliziano italiano che combatteva in Donbass con le truppe separatiste filo russe» (La Repubblica).
«Simone Uggetti, la Cassazione annulla l’assoluzione per l’ex sindaco di Lodi. Ora il processo di appello bis» (Il Fatto Quotidiano).
Questa la cronaca delle prime pagine dei quotidiani on line. Ma cos’hanno offerto le fan page di Facebook degli stessi quotidiani ai propri lettori nella giornata di giovedì 31 marzo 2022?
La redazione Facebook del Corriere della Sera è in grande spolvero. La giornata la apre con uno scoop inimmaginabile: «Bollitori, quale è meglio avere in cucina? I nostri consigli».
Nella seconda parte della giornata, la succosa primavera neocapitalista: «Offerte di primavera Amazon 2022: i migliori prodotti». Ancestrali!
La redazione che disintegra il potere a ogni pubblicazione di post, quella del Fatto Quotidiano, inizia così la giornata: «ULTIMA FERMATA / LA CONFESSIONE DI GIORGIO. “Fare l’amore con lei mi crea un blocco. So che vorrebbe un figlio, io no”».
Poi, nella seconda parte della giornata, assesta il colpo finale al potere e lo manda al tappeto con questa chicca: «MARIO BALOTELLI E LA SUA NUOVA FIDANZATA. Ecco chi è Francesca Monti». Combattenti!
La redazione social di Repubblica è ossessionata dal proprio ego; dopo aver abbandonato il ruolo di portavoce della SIS (Società italiana di sessualità) indossa i panni da detective di schiaffi. In mattinata, inizia così: «Chris Rock torna sul palco dopo lo schiaffo di Will Smith: “Sto ancora elaborando”».
Poi, nella seconda parte della giornata, mentre elaborano, il complotta si fa più intricato: «Will Smith, il video che mostra lo ‘schiaffo cinematografico’ a un ragazzo. “Quando batto le mani, tu gira la testa”». Scaltrissimi!
News Vs Social va a comperare un bollitore e vi dà appuntamento a domani!
___________________
Le ricerche sui siti on line dei quotidiano sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 31 marzo 2022. Le ricerche su Facebook alla stessa ora. Per accedere ai link del social network dovete essere registrati. In copertina, foto di Evgeny
Per l’archivio di News VS Social clicca qui.