fbpx
News Vs Italy 9 gennaio 2021

News Vs Italy 9 gennaio 2021

cover news vs italy 9 gennaio 2021

News vs Italy del 9 gennaio è il giorno del Gattopardo. L’assessore al Welfare della Regione Lombardia, dopo averne combinate più di Bertoldo, riceve il ben servito e, al suo posto, entra nella giunta lombarda nientemeno che Letizia Moratti, già presidente della Rai, già sindaco di Milano, già tante cose.

Per tenere a bada la “spalla” di Gallera nella gestione della pandemia, il presidente Fontana, alla Moratti va in dote anche la vicepresidenza della Regione. Vedremo se il rimpasto porterà con sé anche il rimpianto oppure no.

Intanto in provincia di Varese oltre 100 ragazzi, quasi tutti minorenni, si danno appuntamento per menarsi; così, perché sono stufi di non fare nulla e mettono su una bella maxi rissa con bastoni e catene.

A Napoli cede il parcheggio dell’ospedale del Mare: oltre 2mila metri quadrati di area sprofonda e non causa una tragedia solo perché il parcheggio era vuoto. E, forse, l’assenza di morti e feriti non merita un rigo nelle aperture dei giornali. Ma è ricerca e interesse per il googler italico.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di venerdì 8 gennaio 2021.

La giornata si apre con il rimpasto nella giunta della Regione Lombardia.

Il Corriere della Sera: «Regione Lombardia, Letizia Moratti vice di Attilio Fontana: ecco la nuova giunta. “Gallera molto stanco, ha condiviso avvicendamento”».

La Stampa: «Rimpasto in Lombardia, ecco i nuovi nomi di Fontana: Gallera era stanco».

La Repubblica: «Rimpasto in giunta, Fontana: Ecco la nostra squadra: Moratti vice e assessore al Welfare. Gallera fuori, era stanco».

Il Fatto Quotidiano: «Lombardia, Fontana ufficializza i nuovi nomi della giunta: Gallera fuori, Moratti assessore e vicepresidente. Dentro Locatelli e Guidesi».

A rimenar le mani

Seconda parte della giornata ricca di news che trovano spazio nelle aperture delle edizioni digitali dei quotidiani. Tra queste, il crollo di un’area parcheggio di 2mila metri quadrati all’ospedale del Mare a Napoli. Di questa news, non un rigo nelle aperture.

«La strage di Viareggio senza colpevoli. In Cassazione prescritti gli omicidi colposi delle 32 vittime. Appello bis per tutti solo per il disastro» (Il Fatto Quotidiano).

«Scuola, aule chiuse in almeno 15 regioni. La protesta degli studenti» (Il Corriere della Sera).

«Biden: Bene che Trump non venga al mio giuramento, è inadatto. Pelosi: Pronti a far partire l’impeachment» (La Repubblica).

«Maxi rissa organizzata con 100 minorenni nel varesotto, un ferito. Alcuni ragazzi armati di bastoni e catene» (La Stampa).

Il tempo di sapere che non ci si contagia all’aperto e che tornano i colori regionali e la puntata numero 9 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di venerdì 8 gennaio 2021?

Prima posizione nella search di giornata, con +200mila ricerche, per “Ospedale del Mare”, voragine nel parcheggio.

Seconda posizione, con +100mila ricerche, per “The Undoing”, una famiglia felice; “Letizia Moratti”, chi è il nuovo assessore lombardo; “Lupin Netflix”, la nuova serie tivù.

Terza posizione per molte query a +50mila ricerche. Vediamone alcune: “Miracoli dal cielo”, la storia vera del film; “Mystic River”, un grande film stasera; “David Bowie”, cinque anni senza di lui.

News Vs Italy torna lunedì.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di venerdì 8 gennaio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di sabato 9 gennaio. In copertina, foto di Free-Photos 

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.