fbpx
News Vs Italy 9 aprile 2021

News Vs Italy 9 aprile 2021

cover news vs italy 9 aprile 2021

News vs Italy del 9 aprile lo dedichiamo al nulla, il vuoto cosmico. Dopo la lunga pausa pasquale, News Vs Italy torna e tra l’informazione e le ricerche su Google tutto è invariato, uguale a se stesso, pandemico.

AstraZeneca, il vaccino della discordia, ormai da un mese è stabile nelle aperture dei quotidiani digitali: è sicuro, non è sicuro, forse è sicuro, forse è insicuro. Sempre così, con tutti gli argomenti dello scibile pandemico pur di non parlare di nulla.

A smuovere un po’ le acque arriva Draghi, il Mario, che dà del dittatore a Erdogan, il presidente turco, e apriti cielo. Ricorda un po’ il Biden che dà dell’assassino a Putin: tutti sconvolti per qualcosa che san tutti; ma va bene, pur di ciarlare di altro.

Ma tanto l’Inter, la squadra di calcio, vince contro il Sassuolo, si intasca metà scudetto e per il googler la tavola è imbandita.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 8 aprile 2021.

La giornata si apre con il solito vaccino AstraZeneca che tanto serve a non parlare di nulla e a far credere che si parli di qualcosa. Solo Il Fatto Quotidiano apre la giornata con lo sport nazionale preferito dalla politica italiana: la corruzione e le ruberie.

Il Fatto Quotidiano: «Arrestato sindaco di centrodestra di Opera: In piena emergenza Covid ha preso mascherine destinate alle Rsa per darle a famigliari e amici». Applausi.

QN: «AstraZeneca, avanti con le dosi fino a 79 anni. Così cambia il piano vaccinale».

La Repubblica: «AstraZeneca, ministero della Salute: Raccomandato uso over 60. Seconda dose con lo stesso vaccino».

La Stampa: «Allarme dosi per under 60: ecco cosa cambierà dopo la decisione su AstraZeneca. Decisive le fiale di Johnson & Johnson».

Draghi & dittatori

Seconda parte della giornata dedicata alla conferenza stampa del presidente del Consiglio Mario Draghi che parla un po’ di tutto, dice ben poco, ma riesce a creare baruffa.

«Draghi si scalda in conferenza stampa: Con che coscienza la gente salta la fila?» (QN). È L’Italia, bellezza.

«Vaccini, Draghi: Priorità a over 75. Riaperture più facili in regioni avanti con immunizzazioni» (La Repubblica). State sereni: non riapriremo mai.

«Erdogan dittatore. La Turchia convoca l’ambasciatore italiano dopo le parole di Mario Draghi: Affermazioni senza controllo» (Il Fatto Quotidiano). Pronto l’olio di ricino.

«Draghi: Erdogan dittatore e la Turchia convoca l’ambasciatore italiano» (La Stampa). Chissà se ci sarà una sedia per lui.

Il tempo di sapere che tornano, a grande richiesta, i colori regionali e che il M5S è in fase di sfascio e la puntata numero 92 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 8 aprile 2021?

Vince la search di giornata con +200mila ricerche la query “Inter-Sassuolo”, i commenti social.

In seconda posizione, con +100mila ricerche, abbiamo “Lotteria degli scontrini”, tre premi al sud e “Giusy Buscemi”, ospite ai soliti ignoti.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per molte query. Vediamone alcune: “LOL in streaming”, dove vederlo; “Anna Bettozzi”, in carcere per mafia; “Cado dalle nubi”, stasera in tv.

Al netto del nulla, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di giovedì 8 aprile 2021. Le ricerche su Trends alle 8,30 di venerdì 9 aprile. In copertina, foto di mohamed Hassan

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.