fbpx
News Vs Italy 8 gennaio 2021

News Vs Italy 8 gennaio 2021

cover news vs italy 8 gennaio 2021

News vs Italy dell’ 8 gennaio lo dedichiamo agli scaricatori, quelli che, a frittata fatta, se ne lavano le mani e cercano di pulirsi la coscienza emarginando “il male”, quasi non fossero complici di averlo creato, ingrassato, nutrito.

Cose normali nel paese di Pulcinella, ma che fanno un effetto ben diverso se gli scaricatori arrivano dall’altre parte dell’Oceano, da quell’America tanto osannata e imitata che, a ben guardare, sta invece infettando tutto e tutti senza soluzione di continuità.

Così, tutti a “scaricare” Donald Trump tanto che non solo rischia l’impeachment negli ultimi 15 giorni di mandato, ma viene, nientemeno, oscurato da Facebook e Twitter.

Il sensitivo Solange viene trovato morto in casa e la curiosità del googler è soddisfatta: chi era Solange?

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 7 gennaio 2021.

Giornata interamente dedicata alle vicende di Washington.

Il Fatto Quotidiano: «Assalto a Capital Hill: 4 morti e 52 arrestati. Anche Pence scarica Trump: La violenza non vince mai. E il Congresso proclama Biden».

Il Corriere della Sera: «Scontri a Washington, assalto al Congresso: 4 morti, ipotesi rimozione per Trump».

La Repubblica: «Usa, il Congresso certifica l’elezione di Biden. Quattro morti durante gli scontri».

La Stampa: «Come si è scatenato l’assalto a Capital Hill».

Sfida all’Ok Corrall.

Nella seconda parte della giornata, saranno le parole del presidente eletto Joe Biden a tenere banco sulle edizioni digitali dei giornali di mezzo mondo, compresa l’Italia.

«Usa Joe Biden: Da Trump un attacco alla democrazia. Black Lives Matter trattati diversamente. Pelosi: Va rimosso, è pericoloso» (Il Fatto Quotidiano).

«Usa, il Congresso conferma Biden. I dem: Trump va cacciato subito» (Il Corriere della Sera).

«Assalto al Campidoglio, i democratici Usa chiedono il 25esimo emendamento: Trump via subito» (La Repubblica).

«Le responsabilità di Trump dopo l’assalto al Congresso» (La Stampa).

Il tempo di sapere che lo stato di emergenza Covid sarà prorogato dal Governo fino al 31 luglio e che le terapie intensive sono per l’ennesima volta sotto stress e la puntata numero 8 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 7 gennaio 2021?

Prima posizione, con +500mila ricerche, per la query “Solange”, il sensitivo morto in casa.

Seconda posizione, nella search di giornata, con +200mila ricerche, per “Inps”, anticipo Tfs agli statali; “Meet”, lezioni a distanza a pagamento; “Juve Milan”, la moviola di Cesari.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per molte query. Vediamone alcune: “Diana del Bufalo”, sta insieme a Caccamo; “Elon Musk”, è il più ricco del mondo; “Riccardo Cioni”, morto il deejay.

News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 15 e alle 23 di giovedì 7 gennaio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 8 gennaio. In copertina, foto di Pexels

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.