News Vs Italy 6 gennaio 2021

News Vs Italy 6 gennaio 2021

cover news vs italy 6 gennaio 2020

News vs Italy del 6 gennaio è un’epifania, apparizione, manifestazione. Mentre a Betlemme i Magi giungono alla grotta del Cristo, in Italia, dall’ospedale Spallanzani di Roma, giungono notizie confortanti sul vaccino Reithera, quello tutto italiano.

La Fase 1 dei test, fanno sapere dal nosocomio romano, è andata bene. La Fase 2 è in corso. La Fase 3, dicono, arriverà entro l’estate 2021. È sempre una questione di fasi, nel Paese dei colori regionali; fase, non già intesa come processo dinamico che da un punto A si dirige verso un punto B e via in moto continuo. Ma, come in astrologia, apparizione, svelamento, come un’epifania.

E l’Epifania, o meglio, la Befana, è gioia e diletto per il googler italiano che domanda aiuto al web per mandare messaggi agli amici.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di martedì 5 gennaio 2021.

Le notizie dall’ospedale Spallanzani di Roma si prendono tutte le aperture dei giornali digitali nella prima parte della giornata.

Il Fatto Quotidiano: «Il vaccino italiano di Reithera funziona: i dati della Fase 1 presentati dall’istituto Spallanzani. L’ipotesi è di chiudere la Fase 3 entro l’estate».

Il Corriere della Sera: «reiThera, il vaccino italiano è stato presentato allo Spallanzani: ecco i primi risultati della Fase1».

La Repubblica: «Il vaccino italiano di ReiThera ha funzionato nella Fase Uno. Presentati i dati allo Spallanzani».

La Stampa: «Covid, vaccino ReiThera: pronte 100 milioni di dosi in estate. Così l’Italia diventerà autonoma».

Le colpe degli altri.

Seconda parte della giornata in ordine sparso per i giornali digitali. Spicca, il super-extra-ultra commissario Domenico Arcuri che giustifica i ritardi nelle vaccinazioni scaricando le colpe di produzione su Pfitzer.

«Vaccinati 259mila italiani, Arcuri: Stiamo accelerando, ma ora Pfitzer è in ritardo» (La Repubblica).

«Vaccino Covid in Italia, record di 70mila dosi in un giorno. Il totale arriva a 247mila dosi. Arcuri: prossima consegna Pfitzer in ritardo» (Il Fatto Quotidiano). Ci mancava un bel record.

«Covid, numeri di telefono falsi o mancate risposte: così i positivi in quarantena si rendono irreperibili» (Il Corriere della Sera). Chissà com’è che l’Agenzia delle entrate ti becca sempre. Bah.

«Covid, in Italia contagi superiori oltre 10 volte quelli di settembre: cos’è successo» (La Stampa).

Il tempo di non sapere null’altro di pregnante e la puntata numero 6 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di martedì 5 gennaio 2021?

Si aggiudica la search di giornata, con oltre 500mila ricerche quotidiane, la query “Befana”, le frasi per gli auguri.

Seconda piazza, con +200mila ricerche, per “La La Land”, il film con Gosling e “Walter Zenga”, litiga con il figlio.

In terza posizione, con +100mila ricerche, troviamo “Milan-Juve”, a rischio la partita e “La Befana vien di notte”, dove vedere il film.

Di fase in fase, non sfasate. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 5 gennaio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di mercoledì 6 gennaio. In copertina, foto di Lars_Nissen 

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.