News Vs Italy 6 febbraio 2021
News vs Italy del 6 febbraio lo dedichiamo alla fine della partita. E non quelle di calcio, che tanto piacciono agli italiani, ma a quella politica. Se ce ne fosse ancora bisogno, l’ennesima ipocrisia del Movimento 5 Stelle manda tutto in soffitta.
Chiederemo alla polvere, per dirla con John Fante, ma poco cambia: abituati come siamo al nulla, l’inversione a U con retromarcia schizofrenica del Grillo Ciarlante e degli adepti del circo per rimanere inchiodati a una poltrona e incassare la vittoria della lotteria dei click non è una sorpresa.
Ma Cristiano Ronaldo festeggia i suoi 36 anni sui social ed è visibilio e osanna per il googler italico che ricerca, gioisce, si informa sulla data storica da inserire negli annuari.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di venerdì 5 febbraio 2021.
La trama fantasy della politica italiana continua a riempire pagine della Infima Commedia di politici senza dignità. Solo La Repubblica, apre la prima parte della giornata con il primo fine settimana in giallo della Signora Italia.
Il Fatto Quotidiano: «Governo Draghi, Salvini: Tutti dentro, come nel Dopoguerra. Ministri della Lega? Se ci siamo, non facciamo le cose a metà».
QN: «Governo Draghi, ecco come è andato il secondo giorno di consultazioni».
La Stampa: «Lo sprint di Draghi: sì a ministri politici. “Una sfida difficile”».
La Repubblica: «Il primo weekend giallo, dai ristoranti ai megastore: ecco cosa si può fare».
Il ritorno del Grillo
Tra draghi e grilli lo zoo politico si prende le aperture dei giornali digitali anche nella seconda parte della giornata.
«Draghi, il sì del Pd “per governo di lunga durata”. Fi: Sostegno, non è nuova maggioranza. M5S, vertice pre-consultazioni con Grillo e Conte» (Il Fatto Quotidiano).
«Grillo e l’assalto alla poltrona» (QN).
Il tempo di sapere che i ristoranti forse apriranno anche la sera e che è morto l’attore Christopher Plummer e la puntata numero 36 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di venerdì 5 febbraio 2021?
Vince la search di giornata con +100mila ricerche la query “Cristiano Ronaldo”, festeggia il compleanno sui social.
Seconda posizione, con +50mila ricerche, per “Stefano Sala”, il messaggio a Dayane Mello; “De Grenet”, l’incontro con il padre; “Jannik Sinner”, in semifinale; “Diletta Leotta”, la foto al poligono.
Terza posizione, con +20mila ricerche, per molte query. Vediamone alcune: “Simone Di Pasquale”, vita privata e carriera; “Francesco Baccini”, il flirt con la Ruta; “Madonna”, ad Amendola l’effige.
Draghi o non draghi, News Vs Italy torna lunedì.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di venerdì 5 febbraio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di sabato 6 febbraio febbraio. In copertina, foto di Cineteca Bologna.
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.