News Vs Italy 4 marzo 2021

News Vs Italy 4 marzo 2021

cover news vs italy 4 marzo 2021

News vs Italy del 4 marzo è tutto e il contrario di tutto: arrivano i ristori, non arrivano i ristori, la scuola non chiude, la scuola chiude, l’Italia è tra le migliori eccellenza nella ricerca, ma il vaccino ReiThera, quello tutto italiano, è sparito per l’ennesima volta dai radar dell’Universo.

Ma tanto c’è Sanremo e mentre Sanremo è Sanremo, torna il festival delle indagini della magistratura, gli arresti, Cosa Nostra, le truffe, tutte regolarmente puntuali come il tic toc preciso di un orologio svizzero.

Ma c’è il calcio giocato e per il googler nulla esalta la curiosità quanto sapere com’è la classifica di serie A.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di mercoledì 3 marzo 2021.

La giornata si apre in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani italiani. Tra arresti, truffe, ristori e terremoti.

Il Fatto Quotidiano: «Tre arresti per le mascherine non certificate nel Lazio. Il tentativo di inserirsi nelle forniture per la scuola: Oggi ho incontrato Arcuri».

QN: «Decreto Sostegno: fondi alle imprese e 2 miliardi per i vaccini».

La Repubblica: «Le mani di Cosa Nostra sulle scommesse on line: 336 indagati, disposto il sequestro di 80 milioni».

La Stampa: «Grecia, forti scosse di terremoto a nord di Larissa: superati i 6 gradi Richter».

Festival dell’ovvio

Anche la seconda parte della giornata, tralasciando il Festival di Sanremo che pare gramigna, scivola via in ordine sparso nelle aperture dei quotidiani digitali.

«Il governo rinvia ancora gli aiuti. Ristoratori e negozianti in attesa: Noi senza soldi, avanti solo coi debiti. Ma reggiamo ancora per poco» (Il Fatto Quotidiano). Ecco, reggete ancora, tanto c’è tempo.

«Vaccino Covid in un’unica dose, via libera per i guariti dal virus» (QN). Ma sì, tanto è uguale.

«L’Italia è uno dei cinque migliori Paesi al mondo per la rircerca sul Covid» (La Repubblica). Solo non si vedono i vaccini, ma non fa nulla.

«Scuola, è ufficiale: da lunedì Dad dalla seconda media. Ulteriori strette nelle zone con oltre 250 casi su 100.000 abitanti» (La Stampa). Ecco, è ufficiale. Lunedì si vedrà se ufficializzare l’ufficialità o ufficializzare l’ufficiosità.

Il tempo di sapere che le elezioni, tutte, si terranno (forse) in autunno e non in primavera e la puntata numero 60 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di mercoledì 3 marzo 2021?

Vince la search di giornata con +500mila ricerche, la query “Classifica Serie A”, risultati live.

Seconda posizione, con +200mila ricerche, per un nutrito numero di query tutte legate al Festival di Sanremo: “Laura Pusini”, “Orietta Berti”, “Madame”, “Gigliola Cinquetti”, “Lo Stato Sociale”, “Andrea Morricone”.

Portate pazienza. Altri tre giorni e il Festival va in soffitta. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 3 marzo 2021. Le ricerche su Trends alle 8,30 di giovedì 4 marzo. In copertina, foto di Jonicaradio.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.