News Vs Italy 4 gennaio 2021
News vs Italy del 4 gennaio lo dedichiamo ai fenomeni. E non quelli atmosferici, che pure accadono, ma non interessano, ma ai personaggi singolari e bizzarri che imperversano nella nostra quotidianità.
Quelli nostrani che, manco a dirlo, “passate le feste, gabbati li Santi”, come usa il vecchio adagio: riprende imperituro il balletto dei divieti, della scuola che apre e non apre, della crisi di Governo, delle elezioni, delle parole vacue, al vento. Ma state chiusi in casa che tutto filerà liscio.
Quelli d’oltre Oceano che a suon di parlare di brogli elettorali vengono beccati a ordine brogli elettorali. Geniale, il Trump, quello a Stelle e Strisce.
Quelli dei campi da gioco del pallone che, nella domenica in cui riprende il campionato di Serie A, infilzano le reti avversarie e fanno gongolare il googler.
Andiamo alla cronaca della giornata.
La cronaca dei giornali di domenica 3 gennaio 2021.
Apertura di giornata dedicata alla fine delle feste e al ritorno dei blocchi e delle chiusure. Il Governo studia, analizza; tutto come al solito. Niente di nuovo sotto il sole, tranne la stanchezza di chi, quotidianamente, viene invaso da ipotesi, idee, proposte, visioni. Soluzioni, mai.
Il Fatto Quotidiano: «Il governo valuta stop agli spostamenti tra Regioni fino al 15 gennaio, weekend del 9/10 in arancione e “zona rossa” già con Rt a 1,25».
Il Corriere della Sera: «Coronavirus, restrizioni fino a metà gennaio anche nelle regioni gialle».
La Repubblica: «Covid, ipotesi zona rossa per il weekend del 9-10. L’8 alcune regioni cambiano fascia».
La Stampa: «Stop alle riaperture il 7 gennaio. In arrivo nuove limitazioni per weekend e ristoranti».
All’improvviso, il genio.
Seconda parte della giornata dedicata al genio, la brillante idea che cambia tutto, modifica, rivoluziona. Soprattutto se a proporla è l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump che viene beccato con le mani nella marmellata.
«Trump al telefono ha chiesto al segretario di Stato della Georgia il ricalcolo dei voti» (Il Corriere della Sera).
«Audio Trump: pressioni e minacce per ribaltare il voto delle presidenziali in Georgia» (La Repubblica).
«Audio di Trump: minacce per ribaltare il voto delle presidenziali in Georgia» (La Stampa).
Il tempo di sapere che la scuola forse resta ancora chiusa, che Renzi continua a minacciare la crisi di Governo e che i vaccini in Lombardia sono in ritardo e la puntata numero 4 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.
Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa hanno ricercato nella giornata di domenica 3 gennaio 2021?
A sorpresa, vince la search di giornata, con +500mila ricerche, la query “Chiara Lubich”, la vera storia della maestra.
Poi, è solo calcio. Ma, tra una partita e l’altra, in seconda posizione, con +200mila ricerche, troviamo “Giovanna Ralli”, chi era il marito.
Anche in terza posizione, tra una partita di pallone e l’altra, con oltre 100mila ricerche saltano fuori “Elettra Lamborghini”, al primo appuntamento non gliel’ho data e “Francesca Chillemi”, torna che Dio ci aiuti.
E che Dio ci aiuti. News Vs Italy torna domani.
___________________
Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di domenica 3 gennaio 2021. Le ricerche su Trends alle 8,30 di lunedì 4 gennaio. In copertina, foto di Guida Torino
Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.