fbpx
News Vs Italy 3 marzo 2021

News Vs Italy 3 marzo 2021

cover news vs italy 3 marzo 2021

News vs Italy del 3 marzo lo dedichiamo alla musica. E non perché ha preso il via il Festival di Sanremo, ma perché uno dei dj più famosi d’Italia (e del mondo), pioniere della house elettronica e gigante del mixer, Claudio Coccoluto, ha salutato tutti e se ne è andato.

Lo vediamo, almeno lui, nei Campi Elisi alla sua consolle per rendere i momenti dell’aldilà più gioiosi di quelli dell’aldiqua dove ci tocca in sorte l’ennesimo Dpcm, il primo a firma Draghi, che, come avevamo già sottolineato, non cambia di una virgola da quanto fatto dal predecessore se non ch non ci sono le famigerate dirette Facebook di Casalino.

E mentre, al solito, i giornali aprono le edizioni digitali con i decreti, il virus, i vaccini e l’attesissimo Festival di Sanremo, solo il googler tributa il giusto riconoscimento a Coccoluto piazzandolo nella prima posizione della search di giornata.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di martedì 2 marzo 2021.

La giornata si apre sulle edizioni digitali dei giornali con l’attesa della firma del Decreto Draghi che, fotocopia dei precedenti, aggiunge in calce la chiusura delle scuole. Di male in peggio, verrebbe da dire.

Il Fatto Quotidiano: «Nuovo Dpcm, verso la linea dura sulla scuola: chiusura di tutte le classi non solo nelle zone rosse, ma anche dove c’è alto contagio».

QN: «Nuovo Dpcm, marzo 2021: Draghi ha firmato. Scuole e spostamenti: le misure».

La Repubblica: «Covid, firmato il primo Dpcm di Draghi: scuole chiuse in zona rossa. Stretta anche sulle zone ad alto contagio».

La Stampa: «Coronavirus, oggi il nuovo Dpcm: scuole chiuse in zona rossa, nelle altre è scelta dei governatori».

Il Festival di Sandrecreto

Seconda parte della giornata dedicata interamente alla 71esima edizione del Festival della canzone italiana formato Covid.

«Sanremo 2021, la diretta della prima serata: le lacrime di Fedez e i “culi” di Fiorello. Ecco com’è andata» (Il Fatto Quotidiano).

«Sanremo 2021, la prima serata: classifica demoscopica e le foto» (QN).

«Sanremo 2021, prima serata. Amadeus: Un festival per il Paese reale. Trionfo Bertè, appello per Zaki» (La Repubblica). Chissà se Lugi Di Maio ha visto il festival.

«La Stampa vi porta a Sanremo: ogni giorno tre dirette video e il racconto del Festival. Si parte con Gaia, Colapesce e Dimartino, Max Gazzè» (La Stampa). Tutti incollati al sito della Stampa.

Il tempo di sapere che i boss al 41bis vogliono vedere i figli via Skype e la puntata numero 59 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di martedì 2 marzo 2021?

Vince la search di giornata, con oltre un milione di ricerche, la query “Claudio Coccoluto”, morto il dj.

In seconda posizione, con +500mila ricerche, troviamo “Matilda De Angelis”, ecco chi è; “Nuovo Dpcm”, la conferenza dei ministri.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per “Noemi”, la dieta per Sanremo; “Colapesce”, musica leggerissima; “Aiello”, l’esordiente a Sanremo.

Portate pazienza. Dura solo cinque giorni, il festival. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 2 marzo 2021. Le ricerche su Trends alle 8,30 di mercoledì 3 marzo. In copertina, foto di David Mark

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.