News Vs Italy 3 febbraio 2021

News Vs Italy 3 febbraio 2021

cover news vs italy 3 febbraio 2021

News vs Italy del 3 febbraio è storia già scritta, atteso che si palesa, l’ennesima dimostrazione del nulla al quoto della classe politica che governa il Paese.

Quel che tutti sapevano, ma nessuno aveva il coraggio di dire, è avvenuto: come sempre. Troppo facile leggere tra le righe di un romanzo senza trama, con intrecci e fabule arroccate su sceneggiature sempre uguali. E nonostante i fiumi di parole, le valanghe di opinioni, le slavine di luoghi comuni con cui si riempiono la bocca gli “intelligenti” del Paese.

Di bocca, ora, c’è solo quella del drago: e saranno fiammate illuminanti e devastanti che tenteranno, sulle braci del volgo, di rivitalizzare un cadavere che cammina. Con buona pace di tutti, ma proprio tutti.

Ma la Juventus gioca a San Siro contro l’Internazionale, vince e passa il turno di Coppa Italia. E la curiosità quotidiana del googler italiano è soddisfatta.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di martedì 2 febbraio 2021.

La giornata si apre in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani italiani. Un po’ di vaccini, i colori regionali, il Covid sempre protagonista.

Il Fatto Quotidiano: «Moratti contro Moratti. Intima ai giornali di rettificare la data di inizio vaccinazioni agli ultra 80enni, ma era stata propri lei a comunicarla».

QN: «Spostamenti tra regioni: quando saranno possibili. Cosa dice il Dpcm e i dubbi del governo».

La Repubblica: «Covid, il vaccino russo Sputnik funziona: 91,6% di efficacia».

La Stampa: «Vaccini, nuovo piano: Dosi AstraZeneca ai malati oncologici e anche agli over 55 senza fattori di rischio».

Fuoco e fiamme

Seconda parte della giornata dedicata interamente alla chiamata di Mario Draghi alla guida di un possibile nuovo governo. Si parte: la battaglia è appena iniziata.

«Mattarella sceglie un governo del presidente e convoca Mario Draghi: Voto non opportuno con l’emergenza, serve pienezza delle funzioni» (Il Fatto Quotidiano).

«Crisi di governo, trattativa fallita. Mattarella convoca Draghi» (QN).

«Governo, trattativa fallita. Mattarella convoca Draghi: L’emergenza richiede governo di alto profilo.5S e Pd contro Renzi: voleva far saltare tutto» (La Repubblica).

«Mattarella: Conferirò incarico al più presto per un governo di alto profilo. E convoca Mario Draghi» (La Stampa).

Il tempo di abituarci alla paura e la puntata numero 33 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di martedì 2 febbraio 2021?

Prima posizione nella search di giornata con oltre 1 milione di ricerche per la query “Juventus Inter”, le pagelle del match.

Sempre a oltre 1 milione di ricerche anche la query “Mario Draghi”, chi è Mario Draghi? Iniziamo bene.

A seguire, con +100mila ricerche, troviamo la query “Rifle”, maxi vendita per fallimento.

Più dietro, con +50mila ricerche, abbiamo “Maria Elena Boschi”, ha litigato con Renzi.

Andiamo a procurarci cappa e spada. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di martedì 2 febbraio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di mercoledì 3 febbraio. In copertina, 

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.