News Vs Italy 27 gennaio 2021

News Vs Italy 27 gennaio 2021

cover news vs Italy 27 gennaio 2021

News vs Italy del 27 gennaio lo dedichiamo alla noia, alla nenia, al già visto, all’insapore, al Covid politico che ci soffoca con petulante ostinazione.

Giuseppe Conte va dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e rassegna le dimissioni. Da oggi non è più il super presidente del Consiglio, ma sta già lavorando per ritornare in carica per la terza volta nell’arco di tre anni. Se non è record, poco ci manca.

Da qui ai prossimi tre giorni prepariamo l’anima e mettiamocela in pace: se già il frastuono delle chiacchiere politica era snervante, figurarsi ora che c’è da rifare un governo.

Poi c’è Alain Delon, l’attore francese, che beve un drink con Maria Teresa Ruta e per il googler è panna montata nella cioccolata.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di martedì 26 gennaio 2021.

Ogni passo dell’ex presidente Conte è seguito con fiuto metodico dai mastini dell’informazione nostrana. Mettessero tutto ‘sto impegno, chessò, a scovare il malaffare nella Cosa Pubblica saremmo un Paese diverso. Ma vabbè…

Il Fatto Quotidiano: «Conte si è dimesso, le consultazioni al Colle fino a venerdì: ecco il calendario. Il premier: Ora emergano in Parlamento le voci di chi ha a cuore il Paese. E in Senato continua la caccia ai responsabili».

QN: «Diretta crisi di governo: le dimissioni di Conte e le news di oggi».

La Repubblica: «Conte: Dimissioni per un governo di unità nazionale, conta solo che l’Italia rialzi la testa. Renzi: Ora governo serio, di legislatura. Da domani le consultazioni». Per la serie: fin qui abbiamo scherzato, suvvia. Bah.

La Stampa: «Colle, da domani le consultazioni. Renzi: Ora un governo serio, di legislatura. FI: Esecutivo di unità nazionale».

Il Conte dismesso

E via, anche nella seconda parte della giornata con l’analisi del nulla cosmico che è la politica italiana. Poi, qualcosa qui è là, la si trova nella aperture digitali dei giornali.

«L’Iss risponde a Fontana: Da voi dati corretti? Vi abbiamo segnalato 54 errori da maggio. Tra dicembre e gennaio 50% di casi incompleti» (Il Fatto Quotidiano). Più insiste con ‘sta storia, più il Fontana ci fa figure barbine. Forse è il caso che qualcuno gli dica di smetterla.

«Consultazioni di governo: calendario e orari. Cosa succede se falliscono» (QN). Esplode l’universo? Arrivano le cavallette? Le diecimila piaghe d’Egitto? E cosa vuoi che succeda?

«Da modella Ursula alla salvezza nazionale, dal governo repubblicano a quello di scopo: le formule della crisi» (La Repubblica). Più che formule ci vorrebbe la pozione magica di Obelix…

«Covid, cosa dicono i numeri: le regioni che stanno meglio e quelle che rischiano di più» (La Stampa). Gliel’ha detto il 56 a quelli della Stampa. O forse, il 110. Insomma, qualcuno dell’infinita serie di numeri conosciuti o sconosciuti ha fatto la spia.

Il tempo di sapere che Giuseppe Conte si è dimesso che nessuno ancora lo sapeva e la puntata numero 27 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di martedì 26 gennaio 2021?

Vince la search di giornata, con +100mila ricerche, la query “Alain Delon”, beve un drink con la Ruta. Al suo fianco, sempre a +100mila ricerche, anche “Papu Gomez” va al Siviglia.

Seconda posizione, con +50mila ricerche quotidiane per “Musacchio”, via dal Milan va alla Lazio.

Terza posizione, con +20mila ricerche, moltissime query. Vediamone alcune: “Jenni De Nucci”, chi è la giovane attrice; “Bianca Guaccero”, le verità sul matrimonio; “Giulio Scarpati”, la confessione in tivù.

Dopo i pop corn, preparate le birrette fresche. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di martedì 26 gennaio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di mercoledì 27 gennaio. In copertina, foto di naruto1909

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.