fbpx
News Vs Italy 26 marzo 2021

News Vs Italy 26 marzo 2021

cover news vs italy 26 marzo 2021

News vs Italy del 26 marzo lo dedichiamo all’arancione, il colore della creatività. Mai, come in questo periodo, tanto azzeccato appare l’accostamento: i creativi governativi s’ingegnano, ma è la rincorsa all’agognata tinta calda, piumone invernale, focolare domestico, destino agognato, a tenere banco nel dibattito sociale.

La quotidianità contemporanea italiana passa dalle due settimane di attesa nel cambiar colore. Puntuale, il fine settimana da preludio di svaghi e passatempi famigliari, è divenuto immaginifica trepidazione del cromatismo urbano. Dal rosso all’arancione è orgasmo e incantesimo.

E mentre tutto questo passa via come normalità cromatica, un ragazzo di 20 anni perde la vita su una strada di Roma che, dicono i bene informati, è un tratturo, carreggiata bellica, bombardata da crateri. L’Italia vista dall’alto.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 25 marzo 2021.

Tra report, colori e vaccini la prima parte della giornata fila via sulle onde della noia. E ti domandi se i professionisti dell’informazione non siano stufi di aprire i giornali sempre le stesse manfrine. Ma tengono famiglia, li capiamo…

Il Fatto Quotidiano: «Covid, report Gimbe: grazie alle restrizioni iniziano a calare i contagi. Aumentano gli ospedalizzati».

QN: «Zona rossa e arancione: le regioni che possono cambiare colore».

La Repubblica: «Colori Regioni: tra chi rimane in rosso nella settimana di Pasqua c’è anche il Veneto».

La Stampa: «Lazio verso l’arancione, ballano Veneto e Campania: come cambiano i colori delle regioni per Pasqua».

La zuppa l’è cotta

La seconda parte della giornata vola via in ordine sparso per le edizioni digitali dei giornali italiani. Un po’ di caos vaccini, un pizzico di nuovo Dpcm, e le solite colpe degli altri.

«Lombardia, a Iseo centro vaccinale semivuoto: Da 800 a 120 dosi al giorno. Mancano fiale? No è il sistema regionale paralizzato» (Il Fatto Quotidiano).

«Nuovo decreto Covid: Draghi accelera. Cosa può succedere dopo Pasqua» (QN).

«Vertice UE, Draghi: Europei ingannati da alcune case farmaceutiche» (La Repubblica).

«Coronavirus, le categorie vaccinate regione per regione» (La Stampa).

Il tempo di sapere che domenica torna l’ora legale e che è raro che un vaccinato possa riprendere il Covid e la puntata numero 80 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 25 marzo 2021?

Moltissime query a +100mila ricerche nella prima posizione della search di giornata: “Daniel Guerini”, morto in un incidente; “Vittorio Cecchi Gori”, litiga con Rita Rusic; “Italia”, Mercedes partner di Aci; “Benigni”, celebra Dante; “La fabbrica di cioccolato”, stasera in tivù.

Oggi la chiudiamo qui. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 25 marzo 2021. Le ricerche su Trends alle 8,30 di venerdì 26 marzo. In copertina, foto di Colin Behrens

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.