News Vs Italy 26 gennaio 2021

News Vs Italy 26 gennaio 2021

cover news vs italy 26 gennaio 2021

News vs Italy del 26 gennaio è l’ennesima sfida all’Ok Corral. Manco una settimana è passata alla fiducia rivolta dal Parlamento a Giuseppe Conte che oggi va da Mattarella a rassegnare le dimissioni.

Tanti i rischi per il presidentissimo. Le faide interne, esterne, i responsabili, i costruttori; l’Italia val bene la poltrona. E chi se ne frega se tutto va in vacca. Il virus rallenta la morsa e, come già accaduto nell’estate scorsa, è tempo di rimettersi a cazzeggiare che tanto poi sarà emergenza.

L’attesa del Conte Ter o del Dopo Conte è spasmodica. Tanto che anche il googler piazza nella search quotidiana il super presidente in vetta alle ricerche giornaliere. Non da solo, sia mai: con il calcio giocato, il soccer, che non sazia mai la fame da spettacolo del navigante italiano del web.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 25 gennaio 2021.

Giornata che si apre a doppio binario per le edizioni digitali dei giornali italiani. Il Fatto e La Stampa anticipano con la crisi di Governo e il Conte dimezzato, QN e Repubblica con i vaccini che non ci sono.

Il Fatto Quotidiano: «Dimissioni, Conte salirà al quirinale. M5S, Pd e Leu per un nuovo incarico al premier. Zingaretti: Con lui per un governo europeista».

La Stampa: «Conte a un passo dalle dimissioni, al Colle prima del voto in Senato».

QN: «Vaccino Covid, quando lo riceveremo. Il (nuovo) cronoprogramma per fasce di età».

La Repubblica: «Diffida a Pfitzer nonostante la ripresa delle consegne, Moderna efficace contro varianti inglese e sudafricana».

Il Conte dimezzato

Nella seconda parte della giornata, Giuseppe Conte si decide: vado da Mattarella e rassegno le dimissioni. E poi chiedo un altro incarico. Fino all’estate sarà così, anima in pace e poltrona sicura. Solo Il Fatto lancia una bomba che, se esplode, ci farà divertire tutti quanti fino all’infinito.

«Crisi di governo, le ultimissime: Conte oggi al Colle per le dimissioni» (QN).

«Crisi di governo, domani Cdm e poi Conte al Quirinale per dimettersi. Ipotesi: un reincarico per il “ter”» (La Repubblica).

«Conte, ore decisive per il governo: domani al Quirinale per dimettersi» (La Stampa).

«Silvio Berlusconi, il centrodestra sogna già di eleggerlo capo dello Stato. Salvini: Può ambire al Colle. Rotondi: Sarebbe naturale» (Il Fatto Quotidiano). Non succede, ma se succede.

Il tempo di sapere che s’infittisce il giallo dell’italiano morto nell’ambasciata di Montevideo, che un medico è indagato per aver ucciso due malati di Covid e che l’Europa introduce le “zone rosso scuro” e la puntata numero 26 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 25 gennaio 2021?

Giganteggia Giuseppe Conte che si prende anche la prima posizione, non in solitaria, della search di giornata. Con +500mila ricerche, infatti troviamo “Conte”, sale al Colle e “Verona Napoli”, la partita in cinque foto.

Seconda posizione, con +100mila ricerche, per “Pierpaolo Pretelli”, incontra la mamma; “1727wrldstar”, arrestato il rapper; “Michele Bravi”, il nuovo singolo.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per molte query. Vediamone alcune: “Bruce Lee”, la vera storia; “U-Mask”, indagini sulle mascherine dei vip; “Alessandra Mussolini”, lascia la politica e balla.

Preparate i pop corn. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 25 gennaio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di martedì 26 gennaio. In copertina, foto di tomwieden

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.