News Vs Italy 26 febbraio 2021

News Vs Italy 26 febbraio 2021

cover news vs italy 26 febbraio 2021

News vs Italy del 26 febbraio è un’apoteosi della monotonia. Sperare che il cambio della guardia al governo sortisse anche il minimo effetto era troppo pretenzioso. E, di fatto, si continua sui binari del banale, mediocre, barboso trantran quotidiano della politica italica.

L’informazione, al solito, si adegua. E le parti alte dei giornali digitali dicono il tutto mischiato al nulla per un cocktail freschissimo di ovvietà dozzinale.

Ma a Lady Gaga, la cantante, rapiscono i cani al suo arrivo a Roma. E per il googler la manna quotidiana è servita.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 25 febbraio 2021.

Inizio di giornata dedicata ai colori e al nuovo, già vecchio, Dpcm; il primo dell’era Drgahi.

La Repubblica: «Covid e Dpcm, scontro nella maggioranza sulla Pasqua blindata. Alcuni governatori chiedono la chiusura delle scuole».

QN: «Nuovo Dpcm Draghi: i colori restano. Domani la prima bozza».

Il Fatto Quotidiano: «Varianti Covid, le Regioni chiedono parere al Cts su apertura scuole».

La Stampa: «Covid, le regioni e le prossime chiusure. Allarme in più di 40 province».

No vax no party

Seconda parte della giornata dedicata al presidente del Consiglio Mario Draghi che chiede all’Europa maggior fermezza nei confronti delle case farmaceutiche produttrici di vaccini. Al solito è colpa degli altri e non di quelli che, qui da noi, i vaccini non li hanno manco ordinati. Vamos!

«Vaccini Covid, Draghi alla Ue: Accelerare, e no scuse per le aziende inadempienti» (QN).

«Vertice Ue, Draghi: Rapidità sui vaccini, dando priorità alle prime dosi. E chiede linea dura per inadempienti» (La Repubblica).

«Vaccini, la “prima” di Draghi al Consiglio europeo: Basta scuse per le aziende inadempienti» (La Stampa).

«Coronavirus, i dati. Quasi 20mila contagi con 353mila tamponi. Altre 308 vittime. In Lombardia sono 4mila, uno su 4 nel milanese» (Il Fatto Quotidiano).

Il tempo di sapere che il M5S si sta squagliano come neve al sole e che in Francia schizzano i casi di Covid  e la puntata numero 55 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 25 febbraio 2021?

Si aggiudica la search di giornata con oltre 200mila ricerche, la query “Nuovo Dpcm” come sarà?

Seconda posizione, con +50mila ricerche, per “Lady Gaga”, rapiti i cani della cantante.

Terza posizione, con +20mila ricerche, per molte query. Vediamone alcune: “Enrico Mentana”, si racconta in tivù; “Enrico Bartolini”, chi è lo chef stellato; “Emma Watson”, smette di recitare.

Stasera maratona di Mentana e con i film della Watson. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di giovedì 25 febbraio 2021. Le ricerche su Trends alle 8,30 di venerdì 26 febbraio. In copertina, foto di Gerd Altmann

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.