News Vs Italy 25 gennaio 2021

News Vs Italy 25 gennaio 2021

Cover news vs italy 25 gennaio 2021

News vs Italy del 25 gennaio lo dedichiamo al mezzo di locomozione invernale per eccellenza: la slitta. Mentre le piste da sci sono tutte chiuse e gli italiani sognano di slittare un po’ qua un po’ là, chi invece in slitta ci va è il vaccino.

Mancano le dosi; Pfitzer rallenta la consegna, AstraZaneca rallenta la produzione e il piano vaccinale italiano, quello del «siamo i numeri uno» va a farsi benedire. Slitta, appunto. E puoi così minacciare le multinazionali con la voce grossa del rospo nella stagno che tanto sai quanto gliene frega.

Ma è domenica, e il calcio giocato, il futbàl, è onnipresente nella search di giornata che slitta via come un pallone sull’erba. O sulla neve.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di domenica 24 gennaio 2021.

La giornata si apre con la resa: il piano vaccinale tanto caro e sbandierato come modello per le sfilate del qualunquismo non s’ha da fare: mancano le dosi di vaccino. Portate pazienza e fatevene una ragione. Solo La Stampa apre con gli esteri.

Il Fatto Quotidiano: «Vaccini, Sileri: Iniezioni slittano di un mese per over 80. Sei o otto settimane per gli altri. Boccia: Immunità di gregge posticipata».

QN: «Vaccino Covid in Italia, Sileri: Slittano over 80. Pfitzer: forniture torneranno a regime».

La Repubblica: «Piano vaccini dimezzato. Slittano prof e over 60 e il calendario è da rifare».

La Stampa: «Banchi nei marcati rionali, il piano di Parigi per i ristoranti in crisi. Ma in Francia è in arrivo un nuovo lockdown».

Sangue bollente

Nella seconda parte della giornata è l’ennesima morte, il sangue che scorre sulle strade della pandemia a prendersi le aperture dei quotidiani digitali: una ragazza di 17 anni è stata trovata cadavere, dopo la segnalazione del fidanzato e del padre di lui, in fondo a un burrone in Sicilia. Solo Il Fatto Quotidiano apre con la crisi di governo ancora in ballo.

«Ragazza morta a Palermo: il giallo di Roberta Siragusa. “Il fidanzato non ha confessato”» (QN).

«Palermo, il corpo di una 17enne trovato in un burrone a Caccamo. Il fidanzato ha fatto scoprire il cadavere» (La Repubblica).

«Ragazza di 17 anni trovata morta in un burrone nel Palermitano, sotto interrogatorio il fidanzato» (La Stampa).

«Di Maio: Quello sulla giustizia è un voto sul governo non solo su Bonafede. Riforma della prescrizione non si tocca. Se non troviamo una maggioranza? Scivoliamo verso le elezioni» (Il Fatto Quotidiano).

Il tempo di sapere che in Lombardia è caccia aperta al responsabile della zona rossa per errore e la puntata numero 25 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di venerdì 22 gennaio 2021?

È il calcio a prendersi la stragrande maggioranza delle ricerche quotidiane. Qualcosa qui e là che non sia pallone e calzoncini, però, la troviamo.

Prima posizione, con +200mila ricerche, per le query “Lazio-Sassuolo” e “Genoa-Cagliari”, ma anche per “Franco Nero”, chi è sua moglie.

Seconda posizione, con +100mila ricerche, per le query “Vanessa Redgrave”, la moglie di Franco Nero; “Franco Baresi”, il derby con il fratello Beppe; “Doctor Strange”, trama, cast e trailer; “Alberto Napoli”, morto lo chef.

Slittiamo via senza terza posizione. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di domenica 24 gennaio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di lunedì 25 gennaio. In copertina, foto di pasja1000

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.