News Vs Italy 23 marzo 2021

News Vs Italy 23 marzo 2021

cover news vs italy 23 marzo 2021

News vs Italy del 23 marzo è nuovamente forse che sì forse che no, quel mistero tanto caro alla nostra informazione che un giorno va tutto bene, quello seguente è un disastro programmato.

Calano i decessi, anzi no, calano i casi, anzi no, i vaccini arrivano, anzi no. Sempre così, dall’inizio dei tempi della Pandemica Era per far casino, creare scompiglio, generare confusione. La Fondazione Gimbe non fa in tempo a dire che le cose si stanno mettendo per il meglio, che è tempo di menar fendenti: va tutto male, lo dice questo e lo dice quello. Alla via così, dicono dalle mie parti.

Ma tanto l’Isola dei Famosi scalda cuori, anime e search: tal Akash Kumar che di famoso ha tutto tranne la notorietà, salpa dall’isola ed è osanna e gaudio per il googler italico.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 22 marzo 2021.

In attesa dell’unificazione d’intenti dei giornali italiani, anche nella giornata di ieri aperture digitali in ordine sparso per i professori dell’informazione. Tiene botta la Lombardia con il caso vaccinale, i bollettini, sempre in auge, i sì e i no, i forse e i magari e vieppiù il nostro futuro.

Il Fatto Quotidiano: «Caos vaccini Lombardia, dopo tre giorni di silenzi Fontana azzera i vertici della società Aria che gestisce le prenotazioni».

QN: «Coronavirus Italia: contagi Covid. Bollettino e dati dalle regioni del 22 marzo».

La Repubblica: «Coronavirus, i dati della settimana: calano i nuovi casi, ma aumentano ricoveri e decessi».

La Stampa: «Covid, chi rischia di più e perché il virus non sparirà: in futuro lo tratteremo così».

I numeri del generale

Anche la seconda parte della giornata è in ordine sparso per le aperture digitali dei quotidiani italiani. Spicca, però, la notizia del generale Figliuolo, quello che ha preso il posto di Domenico Arcuri, che “dà i numeri” sui vaccini. Deve esserci qualcosa nei bicchieri degli uffici del coordinamento pandemico altrimenti non si spiega perché, appena qualcuno arriva lì, inizia a sparare i numeri così, per il gusto di farlo. Bah.

«Vaccino Pfitzer, in arrivo 1 milione di dosi» (QN). E niente, aspettare che arrivino e poi dire “sono arrivate” è poco estetico.

«Vertice di governo, il generale Figliuolo: In arrivo un milione di dosi Pfitzer» (La Stampa). Vedi sopra.

«Vaccini, Iss: calo di incidenza e decessi nelle strutture per anziani» (La Repubblica). Aumentano, ma calano.

«Caos vaccini, Fontana cambia tutto per non cambiare niente: chiede le dimissioni del Cda di Aria a pochi giorni dall’avvicendamento con Poste» (Il Fatto Quotidiano). Ma non li aveva cacciati in mattinata?

Il tempo di sapere che le navi militari all’Egitto le han vendute con un maxi sconto e che gli studenti sono stufi di fare la Dad e la puntata numero 77 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 22 marzo 2021?

Vince, con +100mila ricerche, la search di giornata la query “Akash Kumar”, eliminato dall’isola dei famosi.

In seconda posizione, con +50mila ricerche, troviamo “Donnie Brasco”, stasera in tivù e “Morra”, l’irruzione nel centro vaccini.

In terza posizione, con +20mila ricerche, molte query; vediamone alcune: “Valentina Persia”, vince la sfida; “Sara Tommasi”, si è sposata; “Angela Melillo”, il suo fidanzato.

Che te lo dico affare: News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 22 marzo 2021. Le ricerche su Trends alle 8,30 di martedì 23 marzo. In copertina, foto di Pexels

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.