fbpx
News Vs Italy 23 gennaio 2021

News Vs Italy 23 gennaio 2021

cover news vs italy 23 gennaio 2021

News vs Italy del 23 gennaio lo dedichiamo all’emergenza. Quella che non si capisce mai come possa accendersi in questo Paese. La perenne emergenza sociale, o meglio social.

Una bimba di dieci anni si soffoca facendo una gara sulla piattaforma TikTok e si scopre che il problema esiste, è palpabile, tangibile, concreto. Ci voleva la morte, come sempre, per far capire all’intellighenzia sonnolente che qualcosa non va, che esiste un problema.

Ma la Lombardia torna zona arancione e per il googler, soprattutto della Rosa Camuna, è motivo di interesse, di svago, di ricerca on line.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di venerdì 22 gennaio 2021.

Giornata che si apre in ordine sparso per i giornali digitali. Da oggi, prendiamo in considerazione Il Quotidiano Nazionale (QN) anziché il Corriere perché il quotidiano di Milano ha pensato bene di non far leggere nemmeno i titoli degli articoli senza abbonamento.

Il Fatto Quotidiano: «La giustizia è un campo minato per il governo: così l’asse Renzi-Salvini mette nel mirino le riforme e i soldi del Recovery».

QN: «Dpcm: coppie, fidanzati lontani e genitori. Chi possiamo andare a trovare».

La Repubblica: «Crisi di governo, Tabacci a palazzo Chigi incontra Di Maio: Soluzione è Conte Ter. Si intensificano le trattative con i renziani».

La Stampa: «Covid, perché la Francia ha paura di una nuova ondata e cosa rischia davvero l’Italia».

Social distortion

Seconda parte della giornata dedicata al social network TikTok che, dopo la morte della bimba di dieci anni, ci si accorge sia un problema. Solo Il Fatto apre con la Lombardia che torna in zona arancione.

«TikTok, Garante privacy: Deve accertare l’età degli utenti. Bimbi e social: le regole» (QN).

«Il garante della privacy blocca TikTok: Deve accertare età utenti» (La Repubblica).

«Il Garante per la privacy dispone il blocco di TikTok» (La Stampa).

«Lombardia finita in zona rossa per un suo errore. Fontana accusa Roma, l’Iss lo sbugiarda: ha mandato dati sbagliati, poi ha rettificato» (Il Fatto Quotidiano).

Il tempo di sapere che anche AstraZeneca ha tagliato del 60% la distribuzione del vaccino e la puntata numero 23 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di venerdì 22 gennaio 2021?

Prima posizione nella search quotidiana, con +200mila ricerche, per “Lombardia”, verso la zona arancione. A fianco anche le query “Benevento Torino”, rimonta da applausi; “Fiorella Mannoia”, quanto guadgana?

Seconda posizione, con +100mila ricerche, per “Ornella Vanoni”, vita privata e carriera; “Winx”, la serie Netflix; “Riccardo Cocciante”, chi è la moglie e manager.

Andiamo a tirar fuori il vestito buono per la zona arancione. News Vs Italy torna lunedì.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di venerdì 22 gennaio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di sabato 23 gennaio. In copertina, foto di Andrew Martin

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.