fbpx
News Vs Italy 23 febbraio 2021

News Vs Italy 23 febbraio 2021

cover news vs italy 23 febbraio 2021

News vs Italy del 23 febbraio è consapevolezza che il mondo, quella cosa rotonda abitata dagli esseri umani, va avanti con le sue schifezze e le sue storture nonostante il Covid e nonostante il menefreghismo generalizzato.

L’ambasciatore italiano in Congo viene ammazzato mentre era in missione per il World Food Programme e mentre in Italia ci si accapiglia per la prescrizione, per le zone rosse e gialle, per il tutto mischiato col nulla. E la morte del diplomatico ci riporta con i piedi per terra, sempre che freghi ancora a qualcuno.

Ma i Daft Punk, storico gruppo pop-elettronico, decidono di sciogliersi e per il googler la ricerca quotidiana è servita.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 22 febbraio 2021.

La prima parte della giornata è interamente dedicata all’assassinio dell’ambasciatore italiano in Congo, del carabiniere di scorta e dell’autista.

Il Fatto Quotidiano: «L’ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci uccisi in agguato in Congo».

QN: «Attanasio e Iacovacci portati nella foresta e uccisi in Congo».

La Repubblica: «Congo, portati nella foresta e uccisi. Morti in un attacco l’ambasciatore Attanasio e un carabiniere».

La Stampa: «Attacco a un convoglio Onu in Congo, ucciso l’ambasciatore italiano e un carabiniere durante un tentativo di sequestro».

Il ritorno del bollettino

Seconda parte della giornata che vede il ritorno, in grande stile, nelle parti alte dei giornali digitali del “bollettino quotidiano” sull’andamento del Covid.

«Covid oggi, bollettino del 22 febbraio sul Coronavirus in Italia e nelle regioni» (QN).

«Coronavirus, il bollettino di oggi 22 febbraio: 9.630 nuovi casi e 274 vittime» (La Repubblica).

«La prescrizione divide la maggioranza Draghi. FdI prova a cancellare la riforma: la norma non passa grazie a Pd e M5S» (Il Fatto Quotidiano).

«Coronavirus, il governatore della Liguria: restrizioni a Ventimiglia e Sanremo fino al 5 marzo» (La Stampa).

Il tempo di non sapere altro e la puntata numero 52 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 22 febbraio 2021?

L’assassinio dell’ambasciatore italiano colpisce anche il googler italico. Con +500mila ricerche, la query più ricercata nella giornata è stata “Luca Attanasio”.

Seconda posizione, con +200mila ricerche, per “Daft Punk”, si separano dopo 28 anni; “Fausto Gresini”, smentita la sua morte; “Nuovo Dpcm”, oggi si decide; “Bper”, addio Ubi.

News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 22 febbraio 2021. Le ricerche su Trends alle 8,30 di martedì 23. In copertina, foto di Fabien Huck

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.