fbpx
News Vs Italy 22 marzo 2021

News Vs Italy 22 marzo 2021

cover news vs italy 22 marzo 2021

News vs Italy del 22 marzo è normalità all’italiana: la locomotiva d’Italia, la Lombardia, fa su un casino con i vaccini e non bastasse che han già mandato via il precedente assessore al Welfare, Giulio Gallera, la solfa non cambia.

Anziché fare mea culpa e tirare dritto per risolvere la situazione, la neo ministra al Welfare, tal Letizia Moratti, che fa? Spara a zero su Twitter che è tutta colpa di Aria la società cui hanno affidato (loro) la gestione delle prenotazioni. Le colpe degli altri, nel Paese delle irresponsabilità, è sempre scusa buona e giusta.

Intanto, Oltreoceano, dalle parti dei cow-boy con i Winchester, non si placa la voglia di menar le mani. Dopo il presidente Biden, quello che inciampa tre volte in tre gradini, arriva anche la speaker della Camera, Nancy Pelosi, a dar man forte: Putin è un assassino. La prenderà bene, lo Zar.

Ma è giornata di calcio e tanto basta: il googler è soddisfatto e, tra una partita di pallone e l’altra, ci stan bene una Deborah Compagnoni e un Claudio Baglioni. La poetica ai tempi di Google.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di domenica 21 marzo 2021.

Si parla un po’ di tutto nella prima domenica di primavera nelle aperture dei quotidiani digitali. La mattina si apre con il disastro vaccini in Lombardia, l’evergreen zone rosse per Pasqua, e la fondazione Gimbe che, di tanto in tanto, salta fuori a dir la sua sulla situazione contagi.

Il Fatto Quotidiano: «Lombardia, ultranovantenni barricati in casa in attesa del vaccino: Quanto dobbiamo aspettare ancora per vivere quel che ci resta?».

QN: «Zona rossa a Pasqua: cosa succede giorno per giorno. Le regioni che rischiano il lockdown».

La Repubblica: «Covid, Gimbe: Da 3-4 giorni primi segnali che l’epidemia rallenta».

La Stampa: «Covid, Fondazione Gimbe: Da 3-4 giorni piccoli segnali che l’epidemia rallenta».

Il social presidenziale

Anche la seconda parte della giornata è in ordine sparso per le edizioni digitali dei quotidiani italiani. Tra le news fresche fresche, quella dell’ex presidente degli States, Donald Trump, che vuole farsi un social tutto suo. Ne vedremo delle belle.

«Vaccini Lombardia, Moratti scarica sulla società Aria e chiede cambio drastico. Ma dopo tre giorni di caos la Regione non dà soluzioni» (Il Fatto Quotidiano).

«Vaccini in Italia e dosi: a che punto è il piano nazionale anti-Covid» (QN).

«Campagna vaccinale centralizzata e record di dosi: coì il Regno Unito ha abbattuto i ricoveri e decessi per Covid» (La Repubblica).

«Fox: Trump tornerà sui social in 2-3 mesi con una sua piattaforma» (La Stampa).

Il tempo di sapere che Nancy Palosi rincara la dose sul Putin assassino e che a Cuneo un tizio ammazza la madre, il cane e poi si suicida e la puntata numero 76 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di domenica 21 marzo 2021?

Tra le tante query dedicate al calcio, tutte tra la prima e la terza posizione, la search di giornata ci regala qualche ricerca differente.

Con oltre 200mila ricerche troviamo “Deborah Compagnoni”, chi è, marito, figli.

Con oltre 100mila ricerche, troviamo “Claudio Baglioni”, chi è, moglie e figli.

Con oltre 50mila ricerche, troviamo “Bella Thorne”, Benji e Bella si sposano.

Con una leggera nausea, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di domenica 21 marzo 2021. Le ricerche su Trends alle 8,30 di lunedì 22 marzo. In copertina, foto di Pexels 

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.