News Vs Italy 22 gennaio 2021

News Vs Italy 22 gennaio 2021

cover news vs italy 22 gennaio 2021

News vs Italy del 22 gennaio lo dedichiamo alla guasconeria, l’attitudine a millantare per poi ritornare sulla terra, con i piedi ben piantati, per accorgersi che, come si dice, la si è fatta fuori dal vaso.

Non pago di aver sparato numeri su tutto, dalle mascherine ai tamponi, nella prima fase dell’emergenza Covid, il supremo commissario all’emergenza è costretto, ancora una volta, a regalarci le colpe degli altri per giustificare l’attività. Mancano i vaccini? Colpa di Pfitzer.

Ora, sarà anche vero, ma farsi bulli con quel “milione di vaccini”, “primi in Europa”, “siamo i migliori”, senza tenere conto dei tanti allarmi che son piovuti non dal cielo, ma dalle stanze dei bottoni, con Pfitzer che ci consegna solamente 9.500 dosi nella prima commessa (contro le 150mila della Germania e della Francia), che dice, a stretto giro di posta, che da sola non ce la farà a coprire tutto il fabbisogno vaccinale europeo, che il potere contrattuale dell’Italia, in questa partita, è pari a quello di un ronzino all’ippodromo, al fatto che l’Italia ha pre ordinato 400 milioni di dosi da AstraZeneca e non da Pfitzer… Insomma, in tutto questo, cadere dal pero e dare la colpa sempre agli altri perché a noi non ci vogliono bene appare un po’ stonato.

Il solito problema della comunicazione di questo governo dei reality. Smargiassi a colazione, pulcini bagnati a cena. E chi ne paga il ristoro è il cittadino imbottito manco fosse un panino con gli insaccati.

Ma tanto Iliad va in down e il googler non sa più cosa fare se non chiedere al web cosa diamine sta succedendo.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 21 gennaio 2021.

La prima parte della giornata si apre con l’inchiesta di Catanzaro che porta con sé, nella mareggiata, anche il segretario dell’Udc, Lorenzo Cesa.

Il Fatto Quotidiano: «’Ndrangheta, maxi operazione: 48 arresti. Indagato anche il segretario dell’Udc Lorenzo Cesa: perquisita la sua casa a Roma».

Il Corriere della Sera: «Lorenzo Cesa, segretario Udc, indagato in operazione anti ‘ndrangheta. “Io estraneo, lascio”».

La Repubblica: «Blitz in Calabria contro la ‘ndrangheta, l’Udc Cesa indagato per associazione aggravata da mafia».

La Stampa: «’Ndrangheta: decine di arresti, perquisita la casa del segretario Udc Cesa. “Estraneo ai fatti, mi dimetto”».

Il guascone pugliese

Seconda parte della giornata a doppio binario. Il Fatto e Repubblica puntano sulla sentenza della Cassazione che riapre il processo su Martina Rossi, la 20enne morta durante una vacanza nel 2011, mentre Il Corriere e La Stampa ci rivelano che le dosi di vaccino scarseggiano.

«Caso Martina Rossi, la Cassazione annulla l’assoluzione degli imputati e ordina un nuovo appello. I genitori: Passo avanti per la giustizia» (Il Fatto Quotidiano).

«Morte Martina Rossi, la Cassazione annulla il verdetto di assoluzione» (La Repubblica).

«Vaccini, Arcuri: Meno 20% di dosi da Pfitzer la settimana prossima» (Il Corriere della Sera).

«Arcuri: La campagna vaccinale rallenta per la mancanza di materia prima: dosi ridotte di un terzo al giorno» (La Stampa).

Il tempo di sapere che a Baghdad sono tornate le bombe kamikaze e che una bimba di 10 anni è in coma per una gara su TikTok  e la puntata numero 22 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 21 gennaio 2021?

Prima posizione, con +500mila ricerche, per la query “Juventus Napoli”, la chiave tattica.

Seconda posizione, con +200mila ricerche, per “Iliad”, va in down cosa è successo?

Terza posizione, con +100mila ricerche, per “Gianluca Tornese”, nuova entrata a Uomini e Donne; “TikTok”, la sfida mortale.

TikTok, c’è qualcuno in casa? News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di giovedì 21 gennaio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di venerdì 22 gennaio. In copertina, foto di Thanasis Papazacharias

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.