News Vs Italy 21 gennaio 2021

News Vs Italy 21 gennaio 2021

cover news vs italy 21 gennaio 2021

News vs Italy del 21 gennaio lo dedichiamo al 51esimo Stato della federazione americana del Nord, quella che tutti conosciamo come U.S.A.

Non pago di essere riuscito con il suo seggio elettorale non richiesto di aver contribuito all’elezione di Joe Biden alla Casa Bianca, il 51esimo Stato dedica l’intera giornata alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente con osanna, lodi e articolesse delle migliori penne del giornalismo.

Ma che il 51esimo Stato abbia vigore, virtù e gli attributi è sdoganato anche dal googler che tributa al neopresidente la prima posizione nella search quotidiana.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di mercoledì 20 gennaio 2021.

Prima parte della giornata dedicata alle mosse del presidente del Consiglio Giuseppe Conte che, incassata la fiducia anche al Senato, si trova a dover “pelare le gatte” se vuole restare in sella almeno fino a giugno, quando sarà incassata la pensione dai Parlamentari e allora tutto potrà anche andare in vacca.

Il Fatto Quotidiano: «Crisi di governo, Conte: Ora rendere più solida la maggioranza. Forza Italia, Italia Viva e Udc: da dove possono arrivare i voti».

La Repubblica: «Le mosse del premier: nuovo gruppo e un piano di riforme. Oggi sale al Colle».

La Stampa: «Reincarico, il premier Conte resiste. Due ministeri ai responsabili».

Il Corriere della Sera: «Lombardia in zona rossa fino al 31 gennaio. A meno di una sentenza del Tar sul ricorso di Fontana».

Hallo, mister President!

In tutti gli Stati dell’Unione è festa grande. La cerimonia ha inizio e le telecamere di tutte le emittenti degli Stati sono puntate su Washington dove Joe Biden si appresta a giurare sulla costituzione. Tra queste, anche quelle del neo autonominato 51esimo Stato, l’Italia.

«Joe Biden ha giurato, è il 46° presidente degli Stati Uniti. “Aiutatemi a unire l’America, c’è molto da ricostruire, il mondo ci guarda. Trump lascia la Casa Bianca, ma promette: Torneremo in qualche modo» (Il Fatto Quotidiano).

«Biden, l’insediamento: la diretta da Capital Hill» (Il Corriere della Sera).

«Biden giura come 46esimo presidente. “Il popolo ha parlato, la democrazia ha prevalso. Basta con guerra incivile”. L’ingresso alla Casa Bianca» (La Repubblica).

«Inauguration day, Joe Biden e Kamala Harris hanno giurato: Scriveremo una storia di speranza e giustizia» (La Stampa).

Il tempo di sapere che a Bergamo il piano pandemico è stato attivato in ritardo e che nelle seconde case si può andare, anzi no e la puntata numero 21 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di mercoledì 20 gennaio 2021?

Prima posizione, con +500mila ricerche, per la query “Joe Biden”, il nuovo presidente.

Seconda posizione, con +100mila ricerche, per “Lady Gaga”, canta l’inno americano; “Kamala Harris”, la vicepresidente fa la storia; “Liliana Segre”, risponde a Salvini; “Madrid”, esplosione in centro.

La terza posizione, pe pudore, la saltiamo.

In God we trust. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 20 gennaio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di giovedì 21 gennaio. In copertina, foto di RJA1988 

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.