fbpx
News Vs Italy 20 aprile 2021

News Vs Italy 20 aprile 2021

cover news vs italy 20 aprile 2021

News vs Italy del 20 aprile lo dedichiamo al frinire, il verso del grillo, quello che, nelle sere d’estate, ci accompagna verso la notte e coccola sogni e pensieri.

Non è ancora estate, non ci accompagna in pensieri e sogni ad occhi aperti, ma il frinire del Grillo, quello del Movimento 5 Stelle, si tramuta in grida e si acchiappa tutta la giornata informativa sui giornali on line.

Vuoi che l’informazione mainstream non sa più cosa raccontare perché, come dicevamo, finita la buriana dei luoghi comuni i bubboni sarebbero venuti a galla, ecco che, per tutta la giornata il frinire del Grillo resta alto, nelle aperture di giornale.

E riesce nemmeno dove potrebbe il calcio, con la nascita della Super Lega che avvelena un clima già di per se tossico.

Ma è giornata di Doodle, la dedica di Google, e la giornata fila via così per il ricercatore digitale del Bel Paese.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 19 aprile 2021.

La vicenda del figlio di Beppe Grillo, Ciro, accusato di violenza sessuale assieme ad altri amici, arroventa l’animo del fondatore dei 5 Stelle e i giornali aprono così la giornata nelle edizioni on line.

Il Fatto Quotidiano: «Beppe Grillo, video sulle accuse al figlio: Lui e i suoi amici non sono stupratori. Non ha fatto niente, arrestate me».

QN: «Beppe Grillo: Mio figlio non ha fatto nulla. Video: Arrestate me. Cos’è successo».

La Repubblica: «Beppe Grillo: Mio figlio non è uno stupratore. Allora arrestate me. I genitori della ragazza: Ripugnante ridicolizzare il nostro dolore».

La Stampa: «Grillo e l’attacco choc ai giudici: Mio figlio non ha fatto niente, arrestate me, ci vado io in galera».

Il bollettino quotidiano

La novità nel nulla cosmico non può, e non deve, essere liberata. Nella seconda parte della giornata, le edizioni digitali dei quotidiani seguitano a tenere alta la notizia di Beppe Grillo e del suo video. Per scovare qualcosa che non sia il Grillo, basta accedere all’archivio dell’ovvio: i bollettini quotidiani dei malati, infetti, morti. Evergreen!

Il Fatto Quotidiano apre il giornale on line con Grillo (vedi sopra).

«Coronavirus Italia oggi: contagi del 19 aprile. Tutti i dati Covid del bollettino» (QN).

La Repubblica apre il giornale on line con Grillo (vedi sopra).

«Coronavirus in Italia, il bollettino del 19 aprile: 8.864 nuovi contagi, 316 decessi. Il tasso di positività sale al 6%» (La Repubblica).

Il tempo di sapere che il calcio europeo sta per autodistruggersila puntata numero 101 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 19 aprile 2021?

È giornata di Doodle e, come ormai sa chi legge questa rubrica, non c’è storia. Con oltre 2 milioni di ricerche, vince la search di giornata la query “Vera Gedroits”, chi era.

In seconda posizione, con +200mila ricerche, troviamo “Ciro Grillo”, l’inchiesta e “Super League”, l’Uefa decide venerdì.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per “Prenotazione vaccini Lombardia”, tocca agli over 65.

News Vs Italy torna. Non sappiamo quando, ma torna.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 19 aprile 2021. Le ricerche su Trends alle 8,30 di martedì 20 aprile. In copertina, foto di patrick gantz

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.