News Vs Italy 2 febbraio 2021

News Vs Italy 2 febbraio 2021

cover news vs italy 2 febbraio 2021

News vs Italy del 2 febbraio lo dedichiamo alla vergogna, all’imbarazzo. Quello del presidente della Camera che dopo tre giorni di “mandato esplorativo” torna con il classico cerino in mano e ce lo immaginiamo un po’ imbarazzato ad andare da Sergio Mattarella a dirgli che no, non ce n’è. 

Porte aperte ai Draghi e non quelli fantasy alla Trono di Spade, per intendersi, ma quelli che metteranno a lacrime e sangue una nazione già in agonia. Ma anche la vergogna che non esiste; non serve a nulla alla diplomazia italiana prendere sberle a destra e manca: non pago di sparare numeri a getto continuo il ministro Speranza, quello della Salute, esulta per i due milioni di vaccinati. Mancano i vaccini, tutti si lamentano, il piano del commissario Arcuri «è andato a farsi benedire», non si nulla di nulla, ma loro esultano.

E se ci si mette pure l’Unione Europea a seguire a ruota la comunicazione degli spot della politica italiana allora stiamo apposto, è tutto andato a farsi benedire, e non solo il piano vaccinale.

E poi c’è Walter Zenga, l’ex portiere di Inter e Nazionale di calcio, oggi allenatore, che è nella tormenta e si becca la prima posizione della search di giornata e il googler è soddisfatto.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 1 febbraio 2021.

La crisi di governo e il mandato esplorativo di Roberto Fico tengono banco nella prima parte della giornata. Solo il QN apre l’edizione digitale con la grana del lavoro che non c’è.

Il Fatto Quotidiano: «Tavolo sul programma, guerra di posizione sui temi. Italia Viva ripropone il Mes, i 5 Stelle fanno muro. Scontro anche sul patto scritto».

La Repubblica: «Governo, domande e risposte sulla crisi. Le 48 ore di Fico per trovare una via d’uscita».

La Stampa: «Fico apre il tavolo, ma è scontro sul documento. Fonti Pd: Italia Viva chiede 4 ministeri. Renzi: Spero in governo di meritevoli».

QN: «Occupazione, Istat: a dicembre 101mila lavoratori in meno».

Ne resterà soltanto il 30

Seconda parte della giornata dedicata ai vaccini. O meglio, ai numeri dei vaccini. Così buttati lì nella mischia per fare un po’ di ulteriore casino che tanto non ce n’è già abbastanza. Solo il QN apre con l’omicidio di Lecce dove una ragazza di 29 anni è stata uccisa a coltellate. Ne usciremo migliori.

«Vaccini, Speranza: Somministrate 2 milioni di dosi. Il calendario delle regioni per over 80: nel Lazio dall’8 febbraio. Lombardia ultima» (Il Fatto Quotidiano).

«Ursula von der Leyen: Presto avremo le prove dei vaccini Ue venduti ad altri e AstraZeneca dovrà restituirli» (La Repubblica).

«Von der Leyen: Entro l’estate sarà vaccinato il 70% degli europei. Richiameremo AstraZeneca ai suoi obblighi» (La Stampa).

«Lecce, uccisa a coltellate per strada. Caccia all’ex fidanzato» (QN).

Il tempo di sapere che prende il via la lotteria degli scontrini e che negli USA pure ai bambini non si nega lo spray urticante negli occhi la puntata numero 32 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 1 febbraio 2021?

Prima posizione ricchissima per la search di giornata. Ben quattro query a oltre 200mila ricerche. Vediamole: “Walter Zenga”, i tormenti di Andrea; “Myanmar”, il colpo di Stato; “Salute Lazio”, vaccini nel caos; “Calciomercato”, tutti i colpi del mercato.

In seconda posizione, con +100mila ricerche, troviamo “Dustin Diamond”, è morto Screech; “Fabio Galante”, stregato dalla Falomo; “Riccardo Fogli”, in lacrime davanti alla moglie.

Senza tomenti, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di lunedì 1 febbraio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di martedì 2 febbraio. In copertina, foto di Leonardo Valente

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.