News Vs Italy 2 aprile 2021

News Vs Italy 2 aprile 2021

cover news vs italy del 2 aprile 2021

News vs Italy del 2 aprile lo dedichiamo all’arringa, non il pesce che si scrive con una sola erre, ma il discorso, quello tribunalizio, ampio e impegnato, quasi sempre appassionato.

Come quello dell’avvocato del Popolo, Giuseppe Conte, che, dopo un mese trascorso a stendere l’oratoria che segnerà il passo, o meglio, il Movimento, di slancio se ne salta fuori con la sua favella e mette tutti in riga scoprendo che i 5 Stelle sono un’accozzaglia di brancaleone incapaci.

Meglio tardi che mai, ti verrebbe da dire. Ma forse, ormai, è troppo tardi per gli stellati senza ristorante, ma poltrone ben calde che non vogliono assolutamente lasciare.

Torna il Conte, ma al googler non gliene frega una mazza: Giulia De Lellis, una che non si capisce cosa faccia se non mettere su Instagram natiche e tutto il corollario, ci spiega perché è così famosa: e la search impazzisce.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di giovedì 1 aprile 2021.

La giornata si apre in ordine sparso sulle edizioni digitali dei quotidiani italiani: la spia italo/russa, l’ennesima indagine che inguaia Attilio Fontana e i falsari dell’autocertificazione.

Il Fatto Quotidiano: «La firma della madre di Fontana usata per aprire un conto a Lugano è falsa: la procura chiede gl estratti conto del governatore». Cuore di mamma.

QN: «Autocertificazione falsa: reato o no? Cosa si rischia e il nodo multe». Lupin III proprio scansati.

La Repubblica: «Spionaggio russo, Biot non risponde al Gip: aveva 181 foto di documenti segreti». Ah, se fosse ancora tra di noi John Le Carrè.

La Stampa: «Spionaggio, parla Walter Biot: Ero disperato, pieno di debiti e con una figlia malata. Venduti 181 documenti top secret». Non parla, ma parla. Bah.

Il ritorno del Conte

Seconda parte della giornata interamente dedicata all’aristocratico ritorno del Conte che sferza i 5 Stelle e apre, definitivamente, la diatriba per il potere: da uno vale uno a nessuno vale niente è un attimo. Ne vedremo delle belle (o delle brutte, fate voi).

«Il piano di Conte per rifondare il M5S: Nuova carta di principi per identità chiara. regole contro le correnti, trasparenza sul voto digitale» (Il Fatto Quotidiano).

«Conte: Il M5S va rifondato. Non sarà un restyling. E propone un nuovo statuto» (QN).

«M5S, l’assemblea in streaming. Conte: Rifonderemo il movimento senza rinnegare il passato. Non sarò un’operazione di marketing». (La Repubblica).

«Conte ai 5Stelle: Uno vale uno, ma in posizioni di rilievo pubblico con gli onesti occorrono i capaci» (La Stampa).

Il tempo di non sapere null’altro e la puntata numero 86 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di giovedì 1 aprile 2021?

Vince la search di giornata on +100mila ricerche la query “Giulia De Lellis”, il segreto del mio successo.

In seconda posizione, con +50mila ricerche, molte query; vediamone alcune: “Catcalling”, cos’è e perché combatterlo; “LOL chi ride è fuori”, come funziona il programma; “18app”, non funziona.

News Vs Italy torna dopo Pasqua. Buone feste e state buoni, se potete.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 15 e alle 23 di giovedì 1 aprile 2021. Le ricerche su Trends alle 8,30 di venerdì 2 aprile. In copertina, foto di Matthias Wewering

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.