fbpx
News Vs Italy 19 gennaio 2021

News Vs Italy 19 gennaio 2021

cover news vs italy 19 gennaio 2021

News vs Italy del 19 gennaio lo dedichiamo ai conti, sia quelli aritmetici sia quelli nobiliari che, dopo la fiducia incassata alla Camera, adesso fan di conto per salvare il Conte.

Giornata interamente dedicata alla battaglia tra deputati per salvare il governo e le poltrone. Il popolo può aspettare. Adesso tocca al Senato e lì, i numeri, si fan risicati. E così si conta: conta il Conte, ma contano anche i cortigiani.

Giornata così monodirezionale che pure il googler, spaesato, si interroga sul futuro del presidente del Consiglio e piazza in prima posizione la query “Conte”, ha ottenuto la fiducia? Nemmeno quasi otto ore di diretta televisiva han soddisfatto la curiosità del ricercatore italico.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 18 gennaio 2021.

Giornata, come detto, a senso unico per le aperture delle edizioni digitali dei giornali italiani.

Il Fatto Quotidiano: «Camera, l’appello di Conte: Chi ha a cuore il Paese ci aiuti. A Italia Viva: Non si cancella ciò che è accaduto. E rinuncia alla delega ai servizi».

Il Corriere della Sera: «Conte oggi alla Camera: il discorso il in diretta e le reazioni».

La Repubblica: «Crisi di governo, Conte alla Camera: il no definitivo a Renzi e la mossa sulla legge elettorale».

La Stampa: «Camera, via libera alla fiducia con 321 sì. 259 i no e 26 gli astenuti. Conte: Provo disagio per questa crisi. Zingaretti: Ottimo risultato».

S.P.Q.R.

In attesa che sia oggi il Senato della Repubblica a decidere le sorti del governo, la seconda parte della giornata vola via come la prima con la fiducia accordata al governo dalla Camera dei Deputati. Tra le notizie anche i vaccini Pfitzer.

«Crisi di Governo, Conte supera la maggioranza assoluta alla Camera: la fiducia approvata con 321 voti a favore, 259 contrari e 27 astenuti» (Il Fatto Quotidiano).

«Governo, sì della Camera alla fiducia a Conte: maggioranza assoluta con 321 sì» (Il Corriere della Sera).

«Crisi di governo, via libera alla Camera alla fiducia a Conte con 321 voti. Il premier: Strappo con Iv incancellabile. Polverini vota sì e lascia Forza Italia» (La Repubblica).

«Pfitzer ritarda ancora i le dosi di consegne di vaccino. Arcuri: decisione unilaterale deplorevole» (La Stampa).

Il tempo di non sapere altro e la puntata numero 19 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 19 gennaio 2021?

Non bastano le oltre otto ore di diretta televisiva per il googler a capire se Conte ha ottenuto o meno la fiducia. Vince la search di giornata, con oltre 500mila ricerche, la query “Conte”, ha ottenuto la fiducia?

Seconda posizione, con +200mila ricerche, per “Procida”, dove si trova l’isola? e “Polverini”, agita Forza Italia.

In terza posizione, con +100mila ricerche, troviamo “Capriotti”, perché ho litigato con la Ruta; “Stellantis”, debutto boom in borsa; “Udinese Atalanta”, le probabili formazioni.

Andiamo a cercare dov’è Procida. News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 18 gennaio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di martedì 19 gennaio. In copertina, foto di Gordon Johnson

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.