fbpx
News Vs Italy 18 marzo 2021

News Vs Italy 18 marzo 2021

cover news vs italy 18 marzo 2021

News vs Italy del 18 marzo è l’inizio della fine. Già stremato dalla pandemia, dalle quarantene, dai vaccini che ci sono e che non ci sono e che forse ci saranno, il Mondo deve fare i conti anche con i bulli di quartiere.

Non si sa bene perché, il neo presidente americano Biden se ne viene fuori con l’accusa che Putin, l’omologo perenne della Madre Russia, sia un assassino. A parte che mezzo Mondo pensa sia un’ovvietà quella sparata all’aria, così, forse perché non aveva nulla da dire, dal cow boy democratico, non si capisce davvero perché, in un momento tanto delicato per le sorti dell’umanità, se ne venga fuori così.

O forse si capisce benissimo e, dunque, prepariamoci e partite, parafrasando quell’altro gran genio che l’Italia ha conosciuto dagli anni 20 del secolo scorso fino a Piazzale Loreto.

Ma tanto è San Patrizio, il santo patrono irlandese, e per il secondo giorno consecutivo il googler osanna la festa e gabba lo santo piazzando la search a oltre 2 milioni di ricerche.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di mercoledì 17 marzo 2021.

Prima parte della giornata interamente dedicata sui giornali digitali italiani alla sparata di Joe Biden su Vladimir Putin.

Il Fatto Quotidiano: «Russia richiama l’ambasciatore a Washington. Tensione dopo le parole di Joe Biden: Se penso che Putin sia un assassino? Sì».

QN: «Biden: Putin è un assassino. E Mosca richiama l’ambasciatore».

La Repubblica: «Biden: Putin è un killer. Mosca richiama l’ambasciatore: Un attacco a tutta la Russia».

La Stampa: «Biden: Putin è un killer, ha cercato di uccidere anche Navalny. La replica di Mosca: Un attacco a tutta la Russia».

I conti del contagio

Nel pomeriggio, le edizioni digitali dei giornali riprendono il solito tran-tran che manco la crisi diplomatica più tesa dalla Guerra Fredda a oggi riesce a scalfire: Covid di qui e di là in tutte le salse.

«Coronavirus, 23.059 nuovi contagi e 431 morti. Il tasso di positività risale al 6,2%. Ancora su i ricoveri: +419» (Il Fatto Quotidiano).

«Coronavirus, Francia: 38.500 nuovi casi, 357 morti. Brasile, altri 3mila decessi in 24 ore» (QN).

«Sardegna, Solinas firma l’ordinanza: No ad arrivi per chi va nella seconda casa» (La Repubblica).

«Covid, il focolaio ad Ancona dopo quelle gare ai campionati di ginnastica senza controlli» (La Stampa).

Il tempo di sapere che Luna Rossa ha perso all’America’s Cup e che l’Europa vuole un pass dei vaccinati e la puntata numero 72 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di mercoledì 17 marzo 2021?

Come detto in apertura, vince la search di giornata, per il secondo giorno di seguito e con oltre 2 milioni (milioni!) di ricerche, la query “San Patrizio”, curiosità e leggende.

Seconda posizione, con +200mila ricerche, per “Torino – Sassuolo”, gol e highlight.

In terza posizione, con +100mila ricerche, troviamo “OnlyFans”, il nuovo social.

Con un elmetto in testa, dopo esserci iscritti a OnlyFans, andiamo a farci un’altra Guinness. 

News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di mercoledì 17 marzo 2021. Le ricerche su Trends alle 8,30 di giovedì 18 marzo. In copertina, foto di Storie di Napoli.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.