fbpx
News Vs Italy 18 gennaio 2021

News Vs Italy 18 gennaio 2021

cover news vs italy 18 gennaio2021

News vs Italy del 18 gennaio è uno di quei giorni da segnare sul calendario per vedere cosa succederà. Nulla, come al solito, ma già la notizia che le scuole devono restare aperte fa rumore.

Il Cts (Comitato tecnico scientifico) ammonisce la politica: le scuole, tutte, devono restare aperte. Chi non lo permette se ne assume le conseguenze, minacciano dal Cts. Veramente chi ne subisce le conseguenze sono gli studenti, ma fa niente.

Intanto il nuovo Mazzini, Matteo Renzi, si autoproclama “patriota” e giù vien da ridere così, ma è l’Italia del divertimento, quella delle strisce satiriche della Settimana Enigmistica che tanto piace ai parolai del Bel Paese.

In tutto questo, Mandzukic, ex calcatore della Juventus, firma per il Milan e per il googler la giornata di ricerca è assicurata.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di domenica 17 gennaio 2021.

La giornata si apre con il monito del Cts che, in soldoni, intima alla politica di riaprire tutte le scuole di ordine e grado. Solo Il Corriere della Sera aprirà la giornata con la crisi di governo che sta per approdare alla resa dei conti.

Il Fatto Quotidiano: «Scuole superiori, il Cts: Ok a rientro in classe. “Chi le chiude se ne assume la responsabilità. Tra i ragazzi problemi legati a sfera psichica”». E se ci sono arrivati anche loro…

La Stampa: «Scuola, vertice d’urgenza governo-Cts conferma riapertura in presenza nelle zone arancioni e gialle». Col rosso, ti fermi, come al semaforo.

La Repubblica: «Riapertura scuole, il Cts: Garantire didattica in presenza in tutti i cicli».

Il Corriere della Sera: «Crisi di governo, Conte domani va alla Camera: cosa può succedere? I 5 scenai possibili».

Il Patriota de ‘noartri

La crisi di governo che verrà o non verrà riprende il suo cammino verso lo sfinimento delle sinapsi nella aperture dei giornali digitali. Solo Il Corriere della Sera aprirà la seconda parte della giornata con gli “esteri”.

«Renzi dice di non aver mai messo veti su Conte e si autodefinisce “un patriota”. Quattro giorni fa lo ha accusato di vulnus democratico» (Il Fatto Quotidiano). Da Patriota a Capitan Vulnus è un attimo.

«Governo alla prova delle Camere. Renzi: Non voteremo la fiducia. Boccia a parlamentari Iv. Eletti da comunità Pd, votino con noi» (La Repubblica). Più che un Parlamento sembra San Patrignano.

«Conte alla sfida dell’Aula, ma la via è stretta. Il Pd chiude a Renzi, il Governo verso maggioranza relativa. Nuova defezione di Italia Viva alla Camera» (La Stampa).

«Navalny arrestato all’aeroporto di Mosca» (Il Corriere della Sera).

Il tempo di sapere che la Lombardia non vuole la zona rossa la puntata numero 18 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di domenica 17 gennaio 2021?

Prima posizione, con +200mila ricerche, per due query: “Mandzukic”, come giocherà nel Milan? e “Crotone Benevento”, ruggito del Crotone.

Seconda posizione, con +100mila ricerche, “Lapo Elkann”, capelli biondo platino; “Ornella Vanoni”, karaoke in diretta; “Lorenzo Amoruso”, in lacrime a Domenica Live.

Terza posizione, con +50mila ricerche, per molte query. Vediamone alcune: “Gina Lollobrigida”, domani faccio il vaccino; “Irama”, chi è Irama?; “Phil Spector”, morto il produttore ribelle.

In attesa del vaccino e News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 15 e alle 23 di domenica 17 gennaio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di lunedì 18 gennaio. In copertina, foto di VintageBlue

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.