fbpx
News Vs Italy 16 marzo 2021

News Vs Italy 16 marzo 2021

cover news vs italy 16 marzo 2021

News vs Italy del 16 marzo lo dedichiamo all’intolleranza ai vaccini. Quelli reali e quelli morali. Il vaccino AstraZeneca che viene sospeso in via precauzionale e quello della Congregazione, prodotto dalla Chiesa di Roma dopo le parole di Papa Francesco sulle coppie omosessuali.

I distinguo semantici voluti dalla Congregazione per la dottrina della fede, approvati dal Papa, mettono il punto sulla questione che Bergoglio aveva sollevato qualche settimana fa parlando di coppie omosessuali e famiglia.

Gli orrori dell’informazione fanno il resto sulla questione AstraZeneca tanto che, comunque andrà, ci sarà da divertirsi quando saremo chiamati all’inoculazione del siero miracoloso.

Ma tanto è giornata di calcio e per il googler ben tre query da oltre 1 milione di ricerche ciascuna (record!) tutte collegate al pallone che rotola.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 15 marzo 2021.

La prima parte della giornata scivola via con la questione “unioni omosessuali” che la Chiesa tiene a precisare di non “essere lecite” così da chiudere la serranda all’apertura di Papa Francesco.

Il Fatto Quotidiano: «Vaticano: Non è lecito benedire le unioni gay. Dio benedice l’uomo peccatore, ma non il peccato».

QN: «Il Vaticano: Le unioni omosessuali non possono essere benedette».

La Repubblica: «Il Vaticano dice no alla benedizione delle coppie gay: Forma illecita».

La Stampa: «Il Vaticano: Non è lecito benedire le coppie gay».

Vaccino AstraZonzo

Seconda parte della giornata interamente dedicata alla decisione dell’Aifa, l’agenzia del farmaco, di sospendere in via cautelativa il vaccino AstraZeneca fino al pronunciamento delle verifiche dell’Ema, l’agenzia del farmaco europeo. Per le edizioni digitali dei quotidiani è manna: non si aspettavano sì tanta possibilità terrorizzante. Chapeau!

«AstraZeneca, l’Aifa ferma la vaccinazione in Italia. Lo stop coordinato con Francia, Germania e Spagna: “Precauzionale”. Giovedì parere Ema» (Il Fatto Quotidiano).

«Aifa sospende AstraZeneca in tutta Italia: Per precauzione, ma vaccino sicuro» (QN).

«AstraZeneca, Italia, Francia, Germania, Spagna e Lussemburgo sospendono l’utilizzo in via precauzionale» (La Repubblica).

«L’Aifa sospende l’uso di AstraZeneca in tutta Italia» (La Stampa).

Il tempo di sapere che mezza Italia è tornata ad essere zona rossa e la puntata numero 70 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 15 marzo 2021?

È giornata da record per le ricerche quotidiane dei googler italiani. Mai, da che è nata questa rubrica, una tale mole di query tutte a oltre 1 milione di ricerche ciascuna. Eccole:

“Milan – Napoli”, le pagelle.

“Cagliari – Juventus”, gol e highlights.

“Torino – Inter”, il migliore in campo.

Andiamo a vaccinarci. Anzi, no. Anzi, forse. Vabbè: News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 13 e alle 23 di lunedì 15 marzo 2021. Le ricerche su Trends alle 8,30 di martedì 16 marzo. In copertina, foto di Karolina Grabowska

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.