fbpx
News Vs Italy 16 gennaio 2021

News Vs Italy 16 gennaio 2021

cover news vs italy 16 gennaio 2021

News vs Italy del 16 gennaio è giornata di ritorno ai colori e agli scazzi tra Governo e Regioni. Ma anche di record, che quelli non mancano mai: l’Italia raggiunge il milione di vaccinati ed è «prima in Europa».

E ti chiedi come sia possibile che nonostante le clausure, le zone, i vaccini, il milione di immuni o quasi immuni, la situazione sia sempre la stessa e le regole sempre le stesse: state in casa e non fiatate.

Ma 160 anni fa, James Naismith, l’inventore del basket, la pallacanestro, nasceva ad Almonte, in Ontario. Google gli dedica il Doodle e non c’è storia nella search di giornata.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di venerdì 15 gennaio 2021.

Giornata che si apre coi colori delle Regioni, gli scazzi politici e la crisi di governo.

Il Corriere della Sera: «Lombardia in zona rossa, Fontana: Faremo ricorso, punizione non meritata. Anche Bolzano disobbedisce». Ma Fontana è lo stesso che fino all’altro ieri diceva la Lombardia sarebbe stata zona rossa? O ce ne sono die, di fontane?

Il Fatto Quotidiano: «Crisi di governo, Italia Viva s’offre: ora cerca di nuovo il dialogo. Palazzo Chigi chiude la porta: Escluso assolutamente. Il renziano Grimani: Valutazioni di coscienza. Al Senato nasce Maie-Italia23». Poi il cittadino non capisce una mazza ed è colpa sua, che non capisce.

La Repubblica: «Coronavirus, 15 regioni in zona arancione o rossa. Ma Lombardia e Bolzano fanno ricorso».

La Stampa: «Renzi: Se Conte non raccoglie 161 voti salta tutto. Nei colloqui privati Zingaretti più duro di me».

Il record è servito

Mancava, da qualche tempo, un bel record da segnare nei taccuini dei cronisti del Covid. L’Italia raggiunge il milione di vaccinati ed è la prima in Italia. Vantarsi è d’obbligo. Di cosa, vallo a capire.

«Vaccino anti-Covid, Conte: L’ha ricevuto 1 milione di italiani. Siamo primi in Ue per numero di persone vaccinate, incoraggiante» (Il Fatto Quotidiano). Bravo, vuoi un applauso?

«Italia, più di un milione di vaccinati. L’allarme di Arcuri: Da lunedì il 29% dosi Pfitzer in meno, azienda ci ripensi o azioni legali» (La Repubblica). Arcuri o non legge o non ascolta o fa apposta: Pfitzer lo aveva avvisato che da sola non ce la fa a rifornire tutti gli Stati. Ma lui fa le azioni legali.

«Vaccini anti-Covid, l’allarme di Arcuri: Da lunedì il 29% di fiale in meno per l’Italia. Pronti ad azioni legali» (La Stampa). Ma i capannoni a forma di primula, invece, dov’è che sono?

«Nuovo Dpcm gennaio: spostamenti fra regioni vietati. Regole su sci, palestre, musei, bar, visite in due» (Il Corriere della Sera).

Il tempo di sapere che è inutile vaccinare chi ha già avuto il Covid la puntata numero 16 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di venerdì 15 gennaio 2021?

C’è il Doodle e la search si ferma in adorazione. Vince, con oltre 2 milioni di ricerche, “James Naismith”, l’inventore del basket.

Seconda posizione, con +200mila ricerche, per “Fiorella Mannoia”, torna in televisione.

Terza posizione, con +100mila ricerche, “Claudio Baglioni”, l’amore segreto con Rossella Barattolo.

Facciamo anche noi come Baglioni e News Vs Italy torna lunedì.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 12 e alle 23 di venerdì 15 gennaio 2021. Le ricerche su Trends alle 9 di sabato 16 gennaio. In copertina, foto di torstensimon

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.