fbpx
News Vs Italy 16 febbraio 2021

News Vs Italy 16 febbraio 2021

cover news vs italy 16 febbraio 2021

News vs Italy del 16 febbraio lo dedichiamo alle variabili, più che alle varianti. Variabili, ossia che possono subire modifiche. Come quelle che han fatto imbestialire gli operatori sciistici. Come il lockdown sì o il lockdown no.

Le variabili inglese, che non si capisce se è un grande scherzo o se fa sul serio. Ma è tutta questione di variabili. Le variabili che vedono anche il super commissario Arcuri, quello delle primule disegnate da Boeri, che, salvo modifiche, o variabili, saluta tutti e se ne va pure lui. Assieme alle primule mai realizzate.

La variabile Casalino, l’ex guru della comunicazione di Palazzo Chigi, che a nemmeno 24 ore dal licenziamento governativo invade le televisioni per promuovere il suo libro e dire che lui è stato di qui e di là. E si becca la search di giornata, calcio permettendo.

Andiamo alla cronaca della giornata.

La cronaca dei giornali di lunedì 15 febbraio 2021.

Giornata che si apre in ordine sparso tra un chiudiamo tutto e non chiudiamo tutto, lo sci che non ci sta e le riforme del governo.

QN: «Ricciardi invoca il lockdown: ecco cosa dicono i virologi».

La Repubblica: «Coronavirus, Vaia (Spallanzani): No al lockdown non serve: le varianti non siano usate come clava politica».

Il Fatto Quotidiano: «Ecco le riforme a costo zero che il governo Draghi deve approvare per proteggere i soldi del Recovery Plan dalla criminalità organizzata».

La Stampa: «Sci, in Valle Vigezzo gli impianti restano in funzione tre ore: alle 10,46 il decreto che blocca l’attività».

Variante variabile

Seconda parte della giornata con aperture dedicate alla variante inglese e alle novità governative.

«Variante inglese, i nuovi dati dal Regno Unito: Fino al 50% più contagiosa, così la mortalità aumenta dal 30 al 70%» (Il Fatto Quotidiano).

«Covid, l’Iss: La variante inglese è presente nell’88% delle Regioni, occorre innalzare le misure in tutto il Paese» (La Stampa).

«Governo Draghi, la guida alla fiducia. Date, numeri, fronde, scissioni e protagonisti» (QN).

«Ministro Bianchi: Decido subito come fare la maturità, poi voglio tutti a scuola» (La Repubblica).

Il tempo di sapere la giornata è finita e la puntata numero 46 del II anno d.C. (dopo Covid-19) può finalmente lanciare i titoli di coda.

Questa la cronaca dei giornali. Ma la gente? Le persone? Gli internauti italiani cosa  hanno ricercato nella giornata di lunedì 15 febbraio 2021?

Prima posizione nella search di giornata, con +500mila ricerche, per la partita di calcio “Inter-Lazio”.

Seconda posizione, con +200mila ricerche, per la partita di calcio “Verona-Parma”.

Terza posizione, con +100mila ricerche, per “Rocco Casalino”, anticipazioni dell’autobiografia; “Regione Lombardia”, vaccini a singhiozzo; “Berettini”, l’Australia è un tabu.

Invariabilmente, ma con qualche variante, News Vs Italy torna domani.

___________________

Le ricerche giornalistiche sono state effettuate alle 14 e alle 23 di lunedì 15 febbraio 2021. Le ricerche su Trends alle 8,30 di martedì 16 febbraio febbraio. In copertina, foto da IlgiornalediSalerno.

Per l’archivio di News VS Italy clicca qui.